Fatti furbo!

I test non invasivi sono indispensabili per capire a fondo i disagi che percepiamo, sia fisici sia psicologici. Oramai gli esami del sangue e delle urine risultano poco o per nulla indicativi di stati generalizzati o di disfunzioni che non possono essere ancora malattia conclamata (ed è meglio così). Ma se vogliamo veramente intervenire PRIMA che avvengano i veri malanni,…

Read more

Una cicatrice, una frattura, un muscolo, un nervo… si possono rigenerare?

La risposta è sì. Ora con le nuovissime strumentazioni e sulla base dei recenti studi della NASA è possibile rigenerare la matrice extracellulare. Cosa significa “sostanza fondamentale” o altrimenti detta “Matrice Extra Cellulare”? Di cosa è fatta? E’ composta da una complessa e dinamica rete di macromolecole extracellulari secrete localmente che si aggregano in un reticolo organizzato in maniera compatta…

Read more

Letture in vacanza

in vacanza c’è più tempo per approfondire letture che in momenti diversi sembrerebbero troppo difficili da affrontare. Certamente ci vuole una tendenza a voler comprendere meglio alcuni argomenti su base scientifica che ci offrano una visione allargata della realtà. Se avete questa propensione, vi presentiamo articoli che hanno ormai oltre 25 anni, ma sono di un’attualità eccellente, utili per comprendere…

Read more

La biologia della luce

TRADUZIONE DI “LA BOLOGIE DE LA LUMIERE”, DI ALEX VICO, in “La Vie Naturelle”, luglio-agosto, n°52. UN BIOFISICO TEDESCO, F.A.POPP, RIVELA DEGLI ORIZZONTI LUMINOSI PER LE SCIENZE DEL VIVENTE E DELLA MEDICINA. Le nostre cellule, che si comportano come degli emettitori-recettori a laser, comunicano tra di esse attraverso quanti di fotoni. In principio era il verbo…. E la Luce fu.…

Read more

Medicina Vibrazionale

LA MEDICINA VIBRAZIONALE La medicina vibrazionale vuole essere un aiuto per tutti quei medici che vogliono comprendere ad un livello più profondo perché pensiero ed emozioni influenzino la fisiologia e viceversa. Il punto di vista delle terapie vibrazionali ha come fondamento l’idea che gli esseri umani sono molto più che tessuto, sangue, proteine, grassi, acidi nucleici, ecc.: il corpo sarebbe…

Read more

Polmoni e respiro

Grandiosa funzione di cui si è parlato in altri articoli su questo blog oramai da diversi anni a questa parte. Il RESPIRO è il più grande regalo che la vita ci ha fatto. In parte è autonomo, in parte possiamo modularlo con il nostro pensiero. Non c’è guaritore più grande del respiro, e pensare che è gratuito per ciascuno di…

Read more

S.N.A.: Scienza e Olismo per recuperare il benessere

Il sistema nervoso autonomo (SNA) è una parte del sistema nervoso periferico. Sempre attivo, permette di far fronte alle funzioni di base dell’organismo, controlla le funzioni degli organi interni (come cuore, stomaco e intestino) e di alcuni muscoli. Per farlo lavora insieme al sistema nervoso somatico (quello che trasporta dal sistema nervoso centrale a tutto il corpo, e viceversa, tutte…

Read more

Abbraccio

L’Abbraccio: Un Rimedio Sottovalutato per la Salute e il Benessere Negli ultimi decenni, la medicina ha fatto enormi passi avanti nel trattamento di una vasta gamma di disturbi fisici e mentali. Tuttavia, c’è un rimedio antico e potente che spesso viene trascurato nelle nostre pratiche mediche moderne: l’abbraccio. Questo gesto semplice e universalmente compreso offre benefici sorprendenti per la salute…

Read more

Melatonina ai bambini? Non scherziamo!!!

lo sapevate che la melatonina è un ormone, così come il testosterone, o il progesterone, l’estrone e l’estradiolo, e non va sottovalutata? Purtroppo in Italia è sfuggito qualcosa a suo tempo, e addirittura si trovava in vendita agli inizi degli anni 2000 dosata addirittura a 5 mg, ora si trova dosata a 1 mg, ma in verità è necessario avere…

Read more

Gli Elementi base della Vita: Fuoco

Nella Medicina Tradizionale Cinese, la Loggia Fuoco rappresenta il massimo Yang, lamassima espressione dell’energia, l’estate; le parti dell’organismo associate a questaloggia sono il cuore, il pericardio, il sistema arterioso, l’intestino tenue e il tripliceriscaldatore.Se ci pensiamo, l’intestino tenue è l’addetto all’assorbimento degli elementi nutritivi delcibo che mangiamo; il cuore, pompando, fa circolare il sangue nelle arterie permettendo ladistribuzione degli elementi…

Read more

Sindrome da Peter Pan

Affrontare la sindrome di Peter Pan Trattamenti e Terapie La sindrome di Peter Pan è un fenomeno psicologico in cui un individuo mostra una resistenza persistente a crescere o ad assumere responsabilità adulte. Questo comportamento può avere conseguenze significative sulla vita personale e professionale dell’individuo, oltre a influenzare le relazioni interpersonali. In questo articolo, esploreremo le strategie per affrontare questa…

Read more

Il cuore e il fuoco

In Medicina Tradizionale Cinese il nostro Cuore è il nostro Imperatore. Al centro, sia fisicamente, che come centro da cui parte tutto, trasforma e ritorna con nuove esperienze, nuove evoluzioni (ahimè anche involuzioni). Il pragmatismo di tale antica medicina mi fa spesso riflettere, e trovare nella quotidianità simbolismi chiarificatori. Una grande assonanza ora la trovo con la stufa. Si, avete…

Read more

Massaggio olistico

I massaggi si differenziano in 3 macro categorie: fisioterapico riabilitativo, estetico e olistico. Hanno tutti finalità diverse e non si sostituiscono uno con l’altro ma possono cooperare per il benessere della persona. In questo articolo ci occuperemo del massaggio olistico, che non è “solo” un massaggio rilassante ma molto di più. Il significato del termine “olistico” è proprio quello di…

Read more

In forma per la stagione in arrivo

Ci vuole qualche mese per rimettersi in piena forma ed è utile iniziare fin da subito approfittando della luminosità che la primavera offre a piene mani. Alzarsi presto al mattino ed esporsi al freddo esterno, oppure con acqua fredda sul viso e sul collo, mette in funzione immediatamente il sistema simpatico e il risveglio non sarà più letargico, ma vivace,…

Read more

Adolescenza.. c’è da preoccuparsi o no?

L’adolescenza: cosa è tipico e cosa invece è causa di preoccupazione L’adolescenza è un periodo complesso per tutti, in primis per chi la vive ma anche per i genitori che spesso si sentono impreparati ad affrontare tutti i cambiamenti che possono manifestarsi nei loro figli e nel clima familiare. Ci sono degli aspetti che, anche se possono legittimamente preoccupare, sono…

Read more

I sapori degli alimenti e le emozioni

La Medicina Tradizionale Cinese è molto attenta ad introdurre i cibi in base alle esigenze dei vari organi del corpo, la cui particolarità non è puramente meccanica come l’abbiamo imparata noi a scuola, ma ha tutta una serie di interazioni con la psiche e le emozioni. Ora anche la medicina ufficiale più all’avanguardia riconosce tantissime relazioni con la psiche, che…

Read more

Il beneficio ignorato della scrittura manuale sulla salute cerebrale

Nel corso della storia, la scrittura a mano ha svolto un ruolo cruciale nell’espressione della personalità e nell’arte della comunicazione. Nel diciannovesimo secolo, un periodo di transizione tecnologica, emerse l’idea che lo stile di scrittura di una persona potesse rivelare aspetti profondi del suo carattere. L’era industriale vide la nascita della macchina da scrivere, che trasformò radicalmente la scrittura e…

Read more

Stupido è chi lo stupido fa

Nel film Forrest Gump ricorre questa frase. Non ci si sofferma mai abbastanza sul significato delle parole, se ne usano tante, e spesso non proprio in modo corretto, soprattutto quando cadiamo negli automatismi del cervello emozionale. La presenza a sè stessi è una manifestazione del buon metabolismo a livello della corteccia prefrontale, cioè della parte più speciale ed unica dell’Essere…

Read more

Don(n)a Insieme

Rallentare, fermarsi, aspettare. Spesso ci sentiamo affaticate, vorremmo fermarci e rallentare eppure è molto più facile per noi continuare a correre che fermare la corsa. Facciamo proprio fatica a stare ferme e immobili. Rallentare e il non fare ci riempie di sensi di colpa e addirittura lo vediamo come tempo perso. Ma dimentichiamo o non vogliamo riconoscere, che è proprio…

Read more

Benessere olistico

Olistico deriva da “holos” che in greco significa “il tutto”. La corrente di pensiero dell‘olismo può essere applicata a molte discipline. L’olismo rappresenta uno stato di salute globale, l’unione di corpo, mente, ambiente e società in cui fattori biologici, psicologici e sociali sono fortemente interconnessi. La ricerca del benessere olistico è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa…

Read more

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits