Blog

Educazione posturale

La nostra Postura scorretta dipende da più fattori: meccanico recettoriale organico emotivo La gran parte delle persone non ha la cognizione del proprio corpo e della sua mobilità, nè dello stato meccanico dei propri muscoli ed articolazioni (a meno che non si tratti di atleti professionisti) perciò bisogna fare molta attenzione a copiare dei movimenti…
Leggi tutto


27 marzo 2020 0

In salute durante la quarantena

La quarantena dovuta a questo virus SARS-coV2 ci ha messo tutti nella condizione di cambiare le nostre abitudini. La cosa non è poi così brutta, visto che abbiamo (per chi non è costretto a lavorare) più tempo da dedicare a noi stessi e alla cura del nostro corpo. La primavera è già arrivata, il corpo…
Leggi tutto


26 marzo 2020 0

Siamo Suono

Andrea Casaccio, musicista, autore, studioso, dermoriflessologo, applicatore del suono e della voce nel campo bioelettromagnetico del corpo, ci accompagna con delle belle puntate su youtube che vi suggeriamo di guardare all’indirizzo: https://www.youtube.com/user/andreacasaccio Il Suono scolpisce il nostro corpo dall’interno e dall’esterno. La produzione sonora attraverso la nostra voce, e i suoni che ci raggiungono dall’esterno…
Leggi tutto


26 marzo 2020 0

Andar per Erbe

LE ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI IN FVG I sapori della natura non addomesticata. Esattamente come in tutto il resto d’Italia e del mondo, la raccolta di erbe spontanee, officinali e non, era parte integrante della cultura e delle abitudini di un tempo non lontano. A partire dal momento del disgelo fino a primavera inoltrata, le donne…
Leggi tutto


20 marzo 2020 0

I fiori in cucina

I FIORI IN CUCINA🌹🎋🥀🌾🌼#lacucinadalprincipio 🍓IDEAAA !! Oggi ho fatto un riso con le Violette e l’Erba Cipollina. Mantecato con un pochino di Montasio vecchio, alla fine. Il sapore delle violette è molto delicato ma perfettamente riconoscibile. Cucinare con i fiori fà diventare i piatti originali al gusto e belli da vedere…inoltre danno proprio allegria. Le…
Leggi tutto


18 marzo 2020 0

Incrementare le difese

Intervista alla dr.ssa Ilaria Forte, medico chirurgo, naturopata, esperta in omotossicologia, nutrizione clinica, respirazione consapevole terapeutica. Domanda: E’ possibile aumentare i nostri sistemi innati di difesa? Risposta: In questo delicato momento per l’umanità intera si riaccende l’interesse verso ricerche, sperimentazioni e pratiche medico-nutrizionali atte a rinforzare le difese immunitarie nei confronti di aggressioni ambientali (agenti infettivi,…
Leggi tutto


16 marzo 2020 1

la primavera e la cucina

LA PRIMAVERA E LA CUCINA E’arrivata la Primavera.  Dopo il freddo e buio inverno, il tiepido dell’aria e la luce che aumenta ci risvegliano: avvertiamo e partecipiamo al cambiamento di energia. Dal raccoglimento invernale, ci prepariamo alla spinta contraria della primavera, che ci porta verso l’esterno (simboleggiata in Medicina Tradizionale cinese dall’Albero – elemento legno);…
Leggi tutto


14 marzo 2020 0

#iorestoacasa… e da casa rimaniamo a vostra disposizione

SOSTEGNO PISCOLOGICO con la Dr.ssa ELISA BIRRI T.3924447770 SEDUTE DI LOGOPEDIA PER VIA TELEMATICA con la dr.ssa ALESSIA DEGANO T.347 3117283 (per chi preferisce WhatsApp) alessiadeg@gmail.com (per chi usa Skype) VALUTAZIONI E TRATTAMENTI DI BIOFEEDBACK E BIORISONANZA con il Dr. ALESSANDRO COLLA T.3482336270 COUNSELING GENITORI E ADOLESCENTI con la Dr.ssa CRISTINA SCELZO T.3662299583 ed inoltre vi…
Leggi tutto


13 marzo 2020 0

Il miglior cibo per i nostri bambini, fin dal concepimento

Non solo le nuove ricerche, ma le antiche tradizioni ci dicono che il miglior cibo per i nostri bambini inizia fin da 6 mesi prima del concepimento. L’alimentazione in gravidanza e prima della gravidanza fa sì che ci siano a disposizione una serie di nutrienti utili sia alla madre che al nascituro, che mettono in…
Leggi tutto


13 marzo 2020 0

Distinzione tra prevenzione e diagnosi precoce

Distinzione tra PREVENZIONE e DIAGNOSI PRECOCE DOMANDA: che cosa intende la scienza per prevenzione? Dr.ssa ILARIA FORTE: la prevenzione è la messa in atto di tutta una serie di “aggiustamenti” e nuove abitudini che modifichino in senso favorevole il “terreno” individuale. Per terreno individuale si intende, semplificando, la predisposizione ad ammalare di alcune patologie piuttosto…
Leggi tutto


1 marzo 2020 0

Ritmo sonno-veglia, stanchezza cronica e coerenza cardiaca

Quando il ritmo del sonno è alterato, le funzioni cognitive e fisiche ne soffrono in maniera evidente, portando ad un aumento della fatica, difficoltà di concentrazione e ansia generalizzata. Ritmo che salta Molte manifestazioni di attacchi di panico si devono purtroppo ricondurre ad un divario tra il proprio ritmo biologico ed ormonale naturali, e quello…
Leggi tutto


25 febbraio 2020 0

Intervista a dr.ssa Cristina Scelzo, counselor

Intervista alla Dr.ssa Cristina Scelzo – Counselor DOMANDA: Ciao Cristina, ci puoi spiegare che cosa avviene nei ragazzi durante l’adolescenza? CRISTINA SCELZO: L’adolescenza, i “teens” come si definiscono in inglese, cioè l’età dai 13 ai 19 anni – anche se ora l’adolescenza si è prolungata fino all’età dell’università e più spesso sono le ragazze che…
Leggi tutto


20 febbraio 2020 0

LOGOPEDIA: intervista alla Dr. Alessia Degano

DOMANDA: Buon giorno Alessia, mi puoi dire per quale motivo una persona dovrebbe richiedere l’intervento di una logopedista? ALESSIA DEGANO: Ci sono svariati motivi per cui una persona potrebbe avere bisogno di un intervento logopedico. Se parliamo di bambini o di adulti le cose cambiano, naturalmente. Un bambino potrebbe avere bisogno di un trattamento logopedico…
Leggi tutto


20 febbraio 2020 0