Le ultime evidenze Come sappiamo i tendini sono le strutture poste alle estremità dei muscoli che permettono la loro inserzione a ossa e altri tessuti. Il termine “tendinopatia” descrive una condizione clinica dolorosa di un tendine, che si accompagna ad un’alterata funzione (come la limitazione delle attività quotidiane o di quelle sportive). Le più comuni tendinopatie sono quelle della spalla,…
Entriamo nell’inverno con il solstizio di dicembre, le giornate diventano sempre più corte fino ad arrivare all’aumento delle ore di buio e, contemporaneamente, le temperature si abbassano portando il freddo. Gli alberi rimangono spogli come scheletri: senza foglie (ormai cadute nella precedente stagione), la linfa si ritira, le radici sono ben sotto la terra e solo lì, la vita lentamente…
Possiamo sopravvivere oltre 20 giorni senza mangiare, solo 3 giorni senza bere e solo pochi minuti senza respirare. Eppure, viviamo in apnea buona parte della nostra vita, senza rendercene conto utilizziamo solo il 10% della nostra capacità polmonare. La capacità polmonare può variare da 3 litri, nelle donne più minute, e fino a circa 6 litri negli uomini robusti. Tutti…
Così diceva Renzo Arbore anni addietro nella pubblicità di una nota birra, che nel frattempo è cambiata, come tutte le bevande ed i cibi sempre più industrializzati. La meditazione, come la conosciamo o crediamo di conoscerla, sta nel fare o non fare un determinato compito attraverso l’attenzione della mente allo stesso. Non si tratta di varcare i cancelli del cosiddetto…
Di intolleranze alimentari si parla ormai da decenni, e molte modalità di rilevamento e diversi approcci per risolvere la problematica si sono utilizzati in tutti questi anni, purtroppo però nessuno aveva capito come mai i sintomi si ripresentano e a volte peggiorano. Nonostante il grande lavoro sul microbioma intestinale, sulle citochine antinfiammatorie, sulle diete a rotazione, sull’esclusione forzata per alcune…
I ricostituenti per queste parti che raccontano molto di noi e del nostro stato di salute sono gli aminoacidi, che sono di origine siderale e rappresentano nell’uomo il 10% di quelli che compongono le stelle. Infatti si è studiato che nelle stelle ci sono circa 200 aminoacidi e che solo 20 sono stati utilizzati per la nostra comparsa su questo…
L’evidenza, guardandosi in giro, è che ai bambini, per farli stare buoni, viene consegnato il cellulare dal genitore che spesso non ha alcuna informazione circa i danni che il suo comportamento arreca al proprio figlio. Semplicemente googlizzando “luce blu” si trovano diverse informazioni, che trascrivo tal quali: Tablet, smartphone e altri dispositivi digitali dotati di display non hanno modificato soltanto…
Le tecniche di questa speciale respirazione venivano già insegnate negli antichi templi in Egitto. Si tratta di strumenti che vanno ad agire sui centri più alti del cervello, quelli fondamentali per un Essere Umano. Il cervello si rafforza attraverso queste tecniche chi si possono fare per tutta la vita perché aumentano l’intelligenza e la sensibilità interiore, in quanto agiscono su…
Il tocco e il contatto fisico sono degli aspetti di comunicazione implicita, ma anche esplicita più importanti nei primi mesi della vita, perché è proprio attraverso il tocco che trasmettiamo il nostro amore, il senso di sicurezza e di protezione. Il contatto fisico è essenziale per lo sviluppo fisico e psicologico dei bambini. In assenza di stimolazione tattile, il rilascio…
Le esperienze di vita cambiano le vie neuronali Il Sistema Nervoso Centrale (SNC) è una rete di reti neuronali dove la conoscenza è delocalizzata. • Nel cervello troviamo delle centraline di controllo: le più importanti sono l’Ipotalamo (sede dei sistemi integrati) e l’Ippocampo. • E nel corpo c’è il Fegato (il computer del metabolismo intermedio). Il metabolismo intermedio è universale,…
La respirazione influenza il cervello Uno dei più grandi regali che ci ha fatto la Vita è la respirazione. Gli organi respiratori e del ritmo sono sia modulabili, sia autonomi. E’ splendido sapere che i nostri polmoni ci tengono in vita anche quando non pensiamo a respirare, e lo fanno in modo naturale ed automatico, e come possiamo coscientemente modulare…
Di cosa si ciba il cervello? Dato per assodato che mente e corpo non si possono separare, e che il microbioma influenza pesantemente il cervello, è necessario un giusto nutrimento per mantenere uno stato di salute psicofisica ottimale. Il cervello è la cosa più complessa del mondo, forse perché potrebbe essere paragonato alla complessità dell’Universo. Il cervello e soprattutto la…
Percorso di Mindfulness per la riduzione dello stress (Protocollo Mindfulness Based Stress Reduction) Otto incontri in piccolo gruppo per: • Ridurre la propria reattività alle emozioni, alle preoccupazioni e ai pensieri negativi • Imparare a prestare attenzione al momento presente attraverso la meditazione • Lavorare sull’accettazione di sé Durante questo percorso: • Praticheremo insieme un tipo di meditazione che aiuta…
Lo sapevi che il tuo Q.I. dipende anche dalla postura? (oltre che dall’idratazione e dal cibo che assumi). Migliorando la postura, diventiamo anche più intelligenti! La ginnastica posturale, o meglio l’educazione posturale, va a ripristinare i sistemi motori naturali dell’essere umano integrato, liberandolo da alcune forme di abitudini errate o compensando il superlavoro affidato ad alcune strutture corporee. L’educazione posturale…
CONOSCIAMO LO SHIATSU Conosco lo Shiatsu da oltre vent’anni, all’inizio come ricevente, cioè come persona trattata da un operatore, poi nel continuo studio ed esercizio della professione. E’ comune dire “mi ha cambiato la Vita” ed anch’io posso ritrovarmi in questa frase e desiderare che tutti possano avere la possibilità di conoscerlo. Nello specifico, in poche frasi ed affermazioni, lo…
ANTIGINNASTICA: CHE COS’È’? L’Antiginnastica è un metodo originale di lavoro sul corpo, ideato negli anni ’70 dalla fisioterapeuta francese Thérèse Bertherat. L’Antiginnastica è basata sui principi fondanti dell’anatomia e della biomeccanica e lavora sulla propriocezione, cioè la capacità di risvegliare una maggiore consapevolezza di sé. A CHI E’ INDICATA Si rivolge a tutte le persone che hanno a cuore la…
I sentimenti di solitudine provocano cambiamenti nel cervello che isolano ulteriormente le persone dal contatto sociale. La solitudine non fa solo sentire le persone isolate. Altera il loro cervello in modi che possono ostacolare la loro capacità di fidarsi e connettersi con gli altri. Marta Zaraska per la rivista Quanta Magazine 28 febbraio 2023 La stazione polare Neumayer III si…
Ippocrate nel suo testo Il Male Sacro, diceva: “gli uomini dovrebbero sapere che da nient’altro che dal cervello derivano la gioia, i piaceri, il riso e gli sport, i dispiaceri e i dolori, l’angoscia, lo sconforto e il lamento. Ed è con questo modo speciale che acquisiamo saggezza e conoscenza e vediamo ed ascoltiamo, e sappiamo ciò che è immondo…
Quanti tipi di memoria abbiamo e dove si collocano nelle aree del cervello? Distinguiamo innanzitutto due memorie, una dichiarativa e una non dichiarativa. La memoria dichiarativa, che potremmo anche chiamare cosciente, ha sede nell’ippocampo e contiene le nozioni enciclopediche, perciò: • il sapere condiviso (per esempio qual è la città capitale della Francia) e • gli eventi biografici individuali (il…
La memoria a breve termine, quella che non ci fa ricordare un appuntamento, una ricorrenza, un nome, una parola, o cosa eravamo andati a cercare in un armadio o in un’altra stanza, è mediata dalla condizione psicofisica del corpo. Il sistema limbico, quella struttura che si trova al centro del nostro cervello, dove trova sede l’ippocampo (che assomiglia ad un…