La Teoria dei Cinque Elementi della Medicina Tradizionale Cinese associa ad ogni elemento (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, e Acqua), un Qi climatico, una coppia organo yang/viscere yin, una stagione dell’anno, un colore, un’emozione, un sapore, un tessuto, un liquido corporeo, un organo di senso e un senso.
Alla “stagione di mezzo”, ovvero a quel periodo che va dalla fine dell’estate all’inizio dell’autunno, viene associato l’elemento Terra: il Qi climatico umidità; la coppia organo/viscere Milza-Pancreas/Stomaco; il colore giallo/arancione; l’emozione riflessione/rimuginazione/preoccupazione/pensiero ragionato; il sapore dolce; il tessuto connettivo; la saliva come liquido corporeo; la bocca come organo di senso e il gusto come senso.
Secondo la Teoria di Generazione l’elemento Terra viene generato dal Fuoco e genera, a sua volta, il Metallo mentre, per la Teoria di Controllo, la Terra viene controllata dal Legno e controlla, a sua volta, l’Acqua. Non è un caso se, graficamente, l’elemento Terra viene rappresentato al centro degli altri elementi. Infatti, è l’elemento dell’armonia, quello fondamentale per la vita umana.
L’energia Terra rappresenta la stabilità, l’accoglienza, la calma, il radicamento, l’organizzazione. Se equilibrato il tipo Terra è saggio, ascolta il ritmo interiore della vita, non si lascia sopraffare dallo stress. Viceversa, se è in disequilibrio è ansioso, rimugina sulle cose e non riesce a prendere decisioni.
Ha una forte connotazione materna di accoglienza e accudimento.
Nel nostro corpo, l’energia Terra è rappresentata dalla milza e dal pancreas, che lavorano insieme per trasformare il cibo in energia vitale e nutrire il corpo. La milza è responsabile anche della distribuzione dei liquidi corporei e dell’eliminazione dei rifiuti. Lo stomaco, invece, è associato all’energia Terra perché è l’organo che riceve e trasforma il cibo.
L’associazione alla stagione di transizione tra l’estate e l’autunno, ovvero la tarda estate, è dovuto al fatto che, in questa stagione, la natura si prepara per l’inverno, quando la terra si “riscalda” e “nutre” in vista della prossima primavera. Inoltre, durante la tarda estate, la temperatura dell’aria e del suolo è elevata, l’umidità è presente e la natura è al culmine della sua attività. Tutti questi fattori influenzano il corpo umano, che si trova in un momento di transizione e di preparazione per l’autunno e l’inverno. In questa stagione, il corpo umano ha maggior bisogno di energia per sostenere la sua attività e la Milza è chiamata ad un lavoro più intenso per mantenere l’equilibrio interno del corpo. Pertanto, è importante mantenere l’equilibrio energetico del corpo attraverso una dieta sana, l’esercizio fisico e la cura del sonno durante la tarda estate.
Una mancanza dell’elemento terra porta le persone a vivere con difficoltà il mondo fisico, il proprio corpo e le necessità materiali, come il cibo, il denaro, le necessità concrete. Queste persone sono come sradicate e sembrano ignorare le limitazioni che il mondo fisico impone, si sentono fuori posto in questo mondo e mancano di solidità. Vi è un’incapacità ad organizzare la propria vita specie sul piano pratico. Spesso si tratta di persone sognatrici, di grandi ideali ed aspirazioni, ma che fanno fatica a dare un ordine ed una direzione alla propria vita. Un eccesso di terra invece può portare ad essere troppo metodici e fermi nei propri schemi, ad avere il terrore per il movimento, per il cambiamento e spesso anche per il proprio universo emotivo.
Se qualcosa di quello che hai letto ti risuona partecipa al seminario esperienziale
GLI ELEMENTI BASE DELLA VITA: TERRA
domenica 27 ottobre dalle 9:00 alle 13:00
Per informazioni e adesioni 345 455 2445