Le tecniche di questa speciale respirazione venivano già insegnate negli antichi templi in Egitto. Si tratta di strumenti che vanno ad agire sui centri più alti del cervello, quelli fondamentali per un Essere Umano.
Il cervello si rafforza attraverso queste tecniche chi si possono fare per tutta la vita perché aumentano l’intelligenza e la sensibilità interiore, in quanto agiscono su centri fondamentali quali l’ippocampo, la pineale e la pituitaria, che producono tra le altre cose la serotonina, la melatonina e la telomerase (grazie alla quale si allunga il tempo della vita fisica prevista per ognuno).
Questa respirazione, con tempi, colori e posture molto precisi, permette la corretta divisione cellulare per garantire, ogni mezz’ora di lavoro respiratorio, una popolazione di cellule più efficienti, e la rigenerazione di ogni tessuto sano, sviluppando tutto quello che c’è di positivo nel flusso sanguigno nel momento dell’esecuzione.
La capacità respiratoria può triplicare, il sangue viene potentemente purificato ed il sistema nervoso autonomo viene riequilibrato nella sua funzione con grande vantaggio per i nostri visceri e per l’aspetto psico-emozionale.
Anche l’azione di incremento della mineralizzazione dell’osso è una caratteristica di questo lavoro che prevede esercizi in cui la colonna vertebrale viene utilizzata con movimenti sinergici all’atto respiratorio.
Le tecniche, imparate con precisione durante gli stage e le lezioni in presenza e praticate per 28 minuti ogni giorno hanno un effetto che perdura per circa 18 ore, oltre ad essere correttive sulla scoliosi e sulla lordosi.
Ogni passaggio stagionale, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ha degli organi e dei visceri particolarmente sensibili ai cambiamenti di luce e di temperatura. Durante i seminari tenuti dalla nostra dottoressa e da alcune figure dello staff sui 5 elementi (Terra, Metallo, Acqua, Legno, Fuoco) che saranno proposti ogni circa due mesi nella nostra sede di Udine e presso Respirando a Codroipo, si imparano e si possono verificare direttamente i benefici delle tecniche sul proprio corpo e sul benessere che ne deriva a tutti i livelli.
In questi 5 seminari annuali si trattano inoltre gli aspetti energetici, dietetici, somatopsichici e psicosomatici legati ad ogni circuito trattato.
Le locandine saranno pubblicate in tempo utile per sottoscrivere la propria adesione.
A cura di Giuliana Cossettini, PhD., Ricercatrice
Foto di boris misevic su Unsplash