Gazpacho

Con il caldo di questi giorni era impossibile non fare una ricetta che fosse leggera e rinfrescante!
Una delle più semplici e gustose è quella del famoso Gazpacho. Si tratta di una preparazione tipicamente spagnola della regione Andalusa nel sud della Spagna (regione bellissima e davvero molto molto calda). Nasce come piatto povero e dai contadini. In Spagna è molto diffuso, lo si trova nei bar e ristoranti come antipasto o bevuto al bicchiere; anche nei supermercati viene venduto in bottiglie o brichi di tetrapak.
Le varianti di questa preparazione sono infinite e il suo colore, sapore, dipende da quali ingredienti facciamo prevalere, da come li dosiamo. Sulla ricetta di base ognuno può sbizzarrirsi a proprio gusto e preferenza. Rimane sempre però una ricetta prettamente estiva, vista la disponibilità degli ortaggi usati – di base pomodori maturati sulla pianta – solo in tale periodo. Rinfrescante e fortemente rimineralizzante, ricca in vitamine e idratante, la preparazione è davvero molto semplice: basterà avere gli ingredienti (preferibilmente biologici, o da produzioni orticole locali) e un frullatore/mixer :

per 4 persone (le quantità e gli ingredienti danno una linea generale che successivamente ognuno può modificare a proprio piacimento)

1 kg pomodiri maturi (io utilizzo i ciliegini)
2 coste di sedano
2 cetrioli (con o senza buccia a seconda del gusto)
1 cipolla fresca (tipo tropea o cipollotto)
1 peperone rosso
1/2 limone
200 gr circa di pane grattugiato o pane vecchio secco
olio EVO, sale q.b.

Porre gli ortaggi puliti e a pezzi nel frullatore, aggiungere anche il sale, l’olio, il succo di limone e frullare tutto. Successivamente aggiungere il pangrattato o pane vecchio nella quantità che serve per rassodare leggermente il composto (andate a occhio in base alla vostra preferenza). Trasferite il gazpacho in una terrina e riponetelo in frigo a riposare per alcune ore, è un passaggio importante che permette agli ingredienti di sprigionare il loro sapore e di amalgamarsi tutti assieme.

Quando lo servite poi, potrà essere consumato con dei crostini e con delle uova sode, diventando un piatto unico e completo.

buona estate
Flavia Lenarduzzi, Tecnico gastronomico, operatore in cucina salutistica-naturale,
“La Cucina dal Principio”

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits