HRV è indice di buona salute

La variabilità della frequenza cardiaca o hearth rate variability (HRV) è uno dei più importanti indicatori del nostro livello di stress e marcatori del nostro stato di salute generale, ed è possibile non solo misurarlo, ma anche modificarlo con semplici tecniche di respirazione.

Ma, andiamo con ordine.

Innanzitutto bisogna dire che quando il cuore è come un metronomo, cioè tra gli interbattiti non ci sono minuscole variazioni di lunghezza misurabili in millisecondi, lo stress psicofisico è altissimo, e il corpo non è in grado di compensare, attraverso il proprio sistema nervoso autonomo, le difficoltà che ci vivono.

Il sistema nervoso autonomo, appunto perché deve lavorare senza il nostro intervento cosciente per mantenerci in vita, è sottostante alla nostra coscienza e si occupa continuamente di mantenerci in salute attraverso la regolazione di tutti gli organi interni, della pressione arteriosa, la gittata cardiaca, la respirazione, la temperatura corporea, l’equilibrio acido-base del sangue e l’equilibrio osmotico dei liquidi.

Dato che siamo nati per stare in perfetta salute, ma l’ambiente che ci circonda ci sottopone continuamente a vari tipi di stress (alimentari, sociali, lavorativi, ecc.) spesso il cuore diventa un metronomo, e i sistemi di regolazione autonoma non sono più in grado di rinnovare i nostri tessuti interni e l’organismo intero.

Ma c’è un’ottima notizia! Possiamo riprenderci e migliorare addirittura la condizione di partenza, semplicemente con 5 minuti di respirazione adatta al nostro organismo per un periodo di tempo anche abbastanza breve, e ritrovare la piena salute.

Per sottoporsi al test non invasivo, è necessario farlo in orari di luce (entro le 14 è preferibile) non avere cibo nello stomaco da almeno due ore, e terminato un’attività fisica intensa da almeno due ore.

Dal test si ottengono sia i parametri all’origine, sia il riscontro di come cambiano a seguito del biofeedback respiratorio di 5 minuti che va a modificare l’HRV e che si tradurrà nel “compito per casa” per ritrovare la piena salute psicofisica.

Elisa Zaccaron, Naturopata, Heilpraktiker
elisaz.naturopata@gmail.com
345 455 2445

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits