ENTRARE NEL FLOW (le conferenze del primo trimestre 2019)

I rapper sanno cosa significa flow.

Il flow rappresenta un’esperienza universale.

È una sensazione olistica, caratterizzata da un’improvvisa espansione dei confini del sé, da una destrutturazione dell’esperienza temporale e da un significativo incremento della percezione di controllo nei confronti dell’attività stessa. (Csíkszentmihàlyi, 1999)

Ciascuno avrà esperimentato questo stato di benessere durante un’attività particolarmente gradita (correre, disegnare, cucinare, suonare, cantare, danzare, dipingere, scolpire, scrivere, ricamare, fare il bricolage o svolgere volentieri il proprio lavoro essendo perfettamente attenti, intenti e dedicati al compito). Gli atleti e i danzatori spesso raccontano di essere tutt’uno con la propria performance, affrontata peraltro in modo spontaneo ed automatico, nonostante lo sforzo, che implica molte energie ed impegno assoluto.

Quando mente e corpo lavorano all’unisono, il cuore ed il cervello comunicano in perfetta armonia e rigenerano tutto l’organismo: questa viene chiamata coerenza cardiaca.

Lo scopo delle conferenze del primo trimestre 2019 è di scoprire tanti modi di entrare nel “flow”, per imparare a fare nostra sempre più la gioia di vivere.

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits