Coerenza Cardiaca

La coerenza cardiaca è una pratica scientifica che contrasta in maniera efficace gli effetti dello stress. Grazie ad essa in un mese si può diminuire del 23% il livello di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumentare del 100% il livello di DHEA, l’ormone della giovinezza, e quindi il livello della propria forza vitale.
Si tratta di un metodo messo a punto 30 anni fa dall’istituto statunitense HeartMath.
Attraverso ritmi cardiaci ampi e armonici conduce ad un maggiore equilibrio psicofisico, rivelandosi un eccezionale strumento per il benessere personale e professionale. È particolarmente efficace in quest’epoca di demotivazione, sfinimento, tristezza dovuti allo stress prolungato.
Con coerenza cardiaca ci si riferisce ad un metodo terapeutico che si basa su alcune tecniche di controllo della respirazione che hanno lo scopo di regolare la variabilità della frequenza cardiaca e, in questo modo, di influenzare il sistema nervoso centrale attraverso l’interazione col sistema nervoso autonomo, tramite il nervo vago.
In parole povere, trovarsi in uno stato di coerenza cardiaca significa riuscire a portare in equilibrio i sistemi corporei e ottenere dei grandi benefici per la salute.
Attraverso strumenti sofisticati (come il PPG STRESS FLOW) e il grande lavoro svolto da HearthMath Institute in California, oggi è possibile misurare il livello di comunicazione che esiste tra cuore – cervello e il livello di coerenza cardiaca. Inoltre, la scienza ha dimostrato che il cuore umano produce un campo magnetico 5000 volte più potente di quello del cervello. Un campo magnetico che si genera al centro del nostro petto e si propaga intorno a noi con un diametro massimo di circa 3 metri. Attraverso le vibrazioni del cuore, ogni essere umano comunica con le cellule del corpo; questa comunicazione, che avviene costantemente all’interno dell’organismo, è interdipendente con la qualità delle emozioni e dei pensieri. Tutto questo scambio determina la qualità dell’energia che diffondiamo nell’ambiente esterno, influenzandolo.

Gli effetti immediati e persistenti cominciano durante la seduta, dopo qualche minuto, e persistono per parecchie ore (in generale dalle quattro alle sei ore), sono:
• Calo del cortisolo sanguigno e salivare, principale ormone di difesa secreto durante uno stato di stress.
• Rallentamento dell’invecchiamento tramite l’aumento del DHEA (deidroepiandrosterone), un ormone che entra in gioco anche per modulare il cortisolo.
• Aumento delle difese immunitarie grazie all’aumento delle IgA salivari (immunoglobuline A).
• Aumento della secrezione di ossitocina (ormone dell’amore).
• Modulazione dell’ipertensione arteriosa.
• Miglioramento della memoria e dell’apprendimento tramite l’aumento delle onde alfa.
• Azione favorevole su numerosi neurotrasmettitori (ormoni che veicolano le emozioni) tra cui la dopamina (ormone del piacere e della ricompensa) e la serotonina (ormone dagli effetti complessi che gioca il ruolo fondamentale della prevenzione della depressione e dell’ansia).
• Riduzione della percezione dello stress e di altre emozioni spiacevoli. Molti studi clinici hanno mostrato come qualche minuto di coerenza cardiaca dopo un episodio di rabbia permetteva di ridurre in modo significativo gli effetti nefasti di questa emozione sulla salute.
• Impressione generale di calma, di lasciare andare e di presa di distanza dagli avvenimenti (confermata da studi che utilizzano questionari).

Gli effetti a lungo termine non ci sono!
Non è una battuta, è una constatazione. Il solo modo di ottenere un effetto a lungo termine è quello di praticare più volte al giorno questa respirazione per cumulare gli effetti del medio termine sul lungo termine.
Tutti gli effetti descritti qui sopra vengono ottenuti da una pratica regolare quotidiana (tre o quattro volte al giorno) almeno per cinque minuti. Tuttavia, sembra che gli effetti si potenzino con il tempo. La pratica regolare della coerenza cardiaca, quella che consiglio, permette, con l’allenamento, di accumulare i benefici e di fare progressi.
Gli effetti benefici appaiono in media da 7 a 10 giorni dopo aver iniziato una pratica regolare. Essi persistono nel tempo e per parecchie settimane dopo la sospensione della pratica.
Gli effetti a lungo termine seguenti sono stati descritti dalla ricerca medica:
• Diminuzione dell’ipertensione arteriosa per le ipertensioni arteriose da lievi a moderate, e diminuzione del rischio cardiovascolare.
• Diminuzione di ansia e depressione.
• Migliore controllo dei livelli di glucosio nei diabetici e prevenzione di incidenti neurologici e circolatori secondari a questa malattia.
• Riduzione del perimetro addominale e perdita di peso nelle persone obese.
• Miglior recupero dopo lo sforzo per gli sportivi. La pratica della coerenza cardiaca esiste nell’ambito dello sport di alto livello da numerosi anni. È stata una delle sue prime applicazioni.
• Miglioramento della concentrazione e della memoria.
• Diminuzione dei disturbi dell’attenzione e dell’iperattività.
• Migliore tolleranza al dolore e diminuzione del dolore stesso. Gli effetti sono particolarmente netti per dolori neurologici come l’emicrania, la sciatica e la nevralgia.
• Miglioramento della malattia asmatica.
• Impatto sulla riduzione dell’infiammazione patologica. La coerenza cardiaca potrebbe anche partecipare alla prevenzione di alcune malattie croniche.

DALLA LEZIONE DELL’OPEN ACADEMY OF MEDICINE DEL 24/02/2023, Elisa Zaccaron, Naturopata e Counselor

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits