Respiro

RESPIRO: OSSIGENO PER CORPO E MENTE
Gli atti della respirazione sono due:
• l’inspirazione, attraverso cui l’ossigeno raggiunge i polmoni;
• l’espirazione, attraverso cui espelliamo anidride carbonica dal nostro corpo.
Questi due atti si dispiegano in modo differente in rapporto alle attività che svolgiamo e allo stato emotivo in cui ci troviamo. Il ritmo, la profondità e la spontaneità con cui si alternano queste fasi, infatti, variano se stiamo sperimentando ansia o disagio o se, al contrario, ci troviamo in uno stato di calma e rilassamento.
Quando siamo emozionalmente attivi, il respiro è corto, superficiale, rapido, i polmoni non si espandono del tutto; quando siamo rilassati o durante il sonno, invece, esso tende ad essere più lento e spontaneo.
Sintonizzandoci con il respiro possiamo ancorarci al qui e ora, essere pienamente consapevoli di ciò che stiamo vivendo e sperimentando. Anche durante momenti di difficoltà, quando proviamo ansia e stress, prestare attenzione al nostro respiro ci consente di prendere le distanze dai pensieri e dalle paure, di lasciarli andare.
Praticare la respirazione consapevole implica concentrarsi con gentilezza sul proprio respiro. Si inizia notando l’aria che entra ed esce dalle narici. Non occorre cambiare il proprio modo di respirare; bisogna semplicemente essere consapevoli del proprio respiro momento dopo momento.
Questa pratica richiede che si focalizzi l’attenzione sul momento presente, ed in particolare sui pensieri, le sensazioni e le emozioni di quel preciso momento. La respirazione consapevole può dare un grande senso di controllo, maggiore autoconsapevolezza, infondere calma, pace e felicità, e aumentare la resilienza nei momenti stressanti. Può essere molto efficace anche nell’abbassare il livello di dolore percepito. È in grado di attivare il sistema nervoso parasimpatico, che si occupa di regolare il riposo e la digestione. Quando questo sistema è attivo, si riducono la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, processo che a sua volta favorisce la riduzione dell’ansia.
Le Tecniche di Respirazione Consapevole Terapeutica sono molto più di un metodo. Sono una forma di conoscenza attraverso la quale possiamo arrivare ad equilibrarci al livello psico-fisico. Il metodo si avvale di tecniche posturali, che si animano attraverso tempi e ritmi respiratori.
Migliorano le condizioni cardiocircolatorie in generale, nonché l’attività di eliminazione tossinica dei principali filtri dell’organismo oltre ai polmoni, ossia fegato, reni e intestino, con il conseguente potenziamento del sistema immunitario. Questo solo per citare alcuni degli effetti clinicamente più evidenti. È possibile quindi risvegliare, attraverso il respiro consapevole e attraverso tecniche specifiche, quell’intelligenza cellulare che permette l’ottimale espletamento delle funzioni del nostro corpo e della nostra psiche. Tra l’altro, imparare a lasciare fluire energia trattenuta attraverso il respiro aiuta moltissimo la risoluzione di blocchi energetici di natura emozionale, spesso fonte di malattie e disagi esistenziali: il miglioramento della qualità della vita è quindi sicuramente possibile se cominciamo a concepire il respiro come strumento naturale a portata di tutti.

Effetti sul corpo e sulla psiche:
– Aumento dell’elasticità polmonare e della capacità respiratoria globale;
– Depurazione e fluidificazione del sangue;
– Attivazione della circolazione sanguigna e linfatica;
– Potenziamento del sistema immunitario;
– Aumento dell’elasticità e rinforzo delle ossa e delle articolazioni;
– Prevenzione, miglioramento dei difetti posturali della colonna vertebrale;
– Incremento della capacità di attenzione, apprendimento e della lucidità mentale;
– Amplificazione della percezione sensoriale e dell’intuito;
– Miglioramento e prevenzione di squilibri emozionali;
– Azione di rivitalizzazione e ringiovanimento;
– Azione antistress e di rilassamento profondo.

Il miglioramento della funzionalità respiratoria, indipendentemente dal tipo di terapia in atto, comporterà un rapido miglioramento di tutta la sintomatologia, grazie anche all’incremento dell’attività del sistema nervoso parasimpatico, che rappresenta la componente decontratturante e antinfiammatoria del sistema nervoso autonomo.
Già i sufi e gli egiziani mettevano al centro delle loro pratiche il respiro, l’antica tradizione medico-sacerdotale accanto alla mindfulness e alla bioenergetica hanno alla base, la pratica della respirazione consapevole terapeutica.
Il metodo RCT oggi è costituito da diverse tecniche di respirazione ritmica che operano combinando le quattro fasi dell’attività respiratoria (inspirazione, apnea a polmoni pieni, espirazione, apnea a polmoni vuoti), con tempi personalizzati o adatti a specifiche esigenze terapeutiche, connesse a posture e movimenti specifici. Ritmi, tempi, posture, colori, hanno tutti la funzione combinata tra loro di consentire una riconnessione con noi stessi. A tutto ciò si può abbinare la cromoterapia, l’aromaterapia e la musica.

Presso il Nostro studio riprendono con dicembre i percorsi di RCT individuali o di gruppo.
Per i gruppi le giornate sono:
Mercoledì dalle 18:00 alle 19:15
Sabato dalle 14:30 alle 15:45

Per informazioni Elisa Zaccaron 345 455 2445

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits