Valutazione oggettiva dello stress e infiammazione cronica

Il 14 Gennaio 2022 è stata pubblicata un’importante ricerca che ha permesso di valutare oggettivamente e strumentalmente lo stress, l’infiammazione cronica e la loro relazione con i MUS (Medically Unexplained Symptoms) ovvero con tutta una serie di disturbi psicofisici persistenti, inclusi il dolore e il disagio.
Attraverso le tecnologie non invasive e rapide PPG Stress Flow® e BIA-ACC® di BioTekna è stata condotta una ricerca su un campione di 9246 soggetti con lo scopo di valutare nuovi marker oggettivi per la misura dello stress e dell’infiammazione cronica.
Sono stati utilizzati alcuni marker della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) misurata con il dispositivo pletismografico PPG Stress Flow come SDNN e RMSSD e la misura dell’acqua extracellulare corporea ECW misurata con il dispositivo BIA-ACC.
La variabilità della frequenza cardiaca (HRV) è la variazione fisiologica nell’intervallo di tempo tra battiti cardiaci consecutivi controllati e regolati dal sistema nervoso autonomo (ANS) esteso EAS.
L’acqua extracellulare (ECW) è il compartimento acquoso che circonda le cellule ed è stata utilizzata come indice di infiammazione.
I MUS (Medically Unexplained Symptoms) o Sintomi Vaghi ed Aspecifici si riferiscono a disturbi corporei persistenti e la loro presenza può essere impiegata come indice clinico di stress cronico e infiammazione, utile per distinguere i pazienti sofferenti rispetto ai soggetti sani.
E’ stato dimostrato che i marker SDNN, RMSSD ed ECW sono predittori dei MUS e che sono stati utilizzati con successo per valutare obiettivamente e clinicamente lo stress cronico e l’infiammazione.
27 Gennaio 2022 Autore: Dario Boschiero

Nel nostro centro è possibile rilevare questi parametri e molte altre informazioni per conservare lo stato di salute e fare reale prevenzione.
Elisa Zaccaron, Naturopata, Heilpraktiker
cell. 3454552445
elisaz.naturopata@gmail.com

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits