Shiatsu

Shiatsu

30 Gennaio 2021 Blog 0

Parliamo di… Shiatsu:
– una tecnica/arte/disciplina corporea;
– le pressioni esercitate dalle dita e dalle mani dell’operatore vanno a contattare la struttura fisica/mentale/energetica della persona, allo scopo di riarmonizzare il flusso, l’energia vitale;
– uno strumento per ritrovare l’equilibrio, mantenere l’armonia, migliorare lo stato di benessere e di salute tramite il contatto presente, attento e consapevole.

Già da questa prima definizione appare complesso capire “cos’è lo shiatsu” e nasce, quindi, la necessità di avere chiarimenti per evitare dubbi e incomprensioni.
Siamo abituati nel mondo occidentale a utilizzare la parte cognitiva per comprendere un concetto, un pensiero, un ragionamento ed anche, quindi, una disciplina.
Tramite il passaggio alla mente costruiamo un concetto.
Cosa significa?
Quando si parla di “funzioni cognitive” parliamo di mente, di attenzione, di memoria, di linguaggio, ovvero dell’uso di abilità prassiche cioè di gesti/ azioni compiuti correttamente dopo essere stati acquisiti attraverso stadi di sequenze scelte, assemblate e immagazzinate.
La comprensione, sintetizzando, è l’afferrare, il cogliere con la mente il senso di qualcosa.
Ora che abbiamo spiegato il concetto della comprensione e del meccanismo mentale, riusciamo a capire che lo Shiatsu non può essere compreso. “E’ una tecnica corporea” stiamo entrando nel territorio della PERCEZIONE, della percezione corporea.
Percepire (da Treccani) è acquistare coscienza di una realtà esterna o interna attraverso l’elaborazione organica e psichica di stimoli sensoriali.

Lo stimolo sensoriale dello shiatsu è il tatto.

Tramite il tatto, l’operatore shiatsu innesca, con un’accurata e precisa tecnica, l’attivarsi del sistema di normalizzazione del flusso vitale che permea tutto l’essere umano.
Da un recente studio (2017 – Cerritelli) risulta scientifico il potere del tocco, da sempre considerato un potente canale di comunicazione non verbale che svolge un importante e autorevole ruolo nella gestione del nostro benessere psico fisico emotivo.

All’ Igea Studio di Udine puoi conoscere lo Shiatsu.

Arianna Cioverchia
Operatrice e Insegnante Shiatsu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *