Pelle, capelli, unghie

I ricostituenti per queste parti che raccontano molto di noi e del nostro stato di salute sono gli aminoacidi, che sono di origine siderale e rappresentano nell’uomo il 10% di quelli che compongono le stelle. Infatti si è studiato che nelle stelle ci sono circa 200 aminoacidi e che solo 20 sono stati utilizzati per la nostra comparsa su questo pianeta, tutti con movimento levogiro, cioè deviano verso sinistra il piano della luce polarizzata. (significa che quando assumete integratori di proteine, la descrizione deve essere solo L-tipo di proteina; se fosse D-L proteina sarebbe solo un composto di cui la metà non utilizzabile dal corpo).

Gli aminoacidi, cioè i mattoncini che costituiscono il DNA e tutte le cellule del nostro corpo sono in parte autoprodotti, ed in parte ricavati dall’alimentazione.

Capelli lucidi, unghie forti e pelle liscia e tonica sono indice di salute e bellezza naturali, oltre che la risultante del tessuto connettivo. Con l’età, e il collagene inizia a calare dopo i 25 anni, disperdiamo questo patrimonio ed è utile porre più attenzione alla qualità degli alimenti che introduciamo nella nostra dieta, lasciando perdere quelli più dannosi (tutti i cibi industriali e fortemente industrializzati, tipo piatti pronti da scaldare al microonde, verdure tagliate, preparati dolciari di ogni genere).

La pelle è un sistema di preallarme sensibile ed estremamente affidabile. Le allergie, le infiammazioni, una scarsa irrorazione e una pelle asfittica o pallida sono segni di squilibri metabolici già presenti nel nostro corpo.

In generale gli aminoacidi hanno un effetto curativo per la pelle dall’interno, e non si tratta di assumere pull aminoacidici da sintesi farmaceutica, ma di beneficiare degli alimenti che contengono più aminoacidi biodisponibili e riconosciuti dal corpo. Glutammina, creatina (composta da glicina e arginina) e carnitina sono indispensabili per avere una pelle bellissima, mentre la cisteina blocca la caduta dei capelli e detossifica il corpo dai metalli pesanti, dal fumo e dall’alcol. Le troviamo principalmente nelle carni dei ruminanti e nei pesci grassi, oltre che nei derivati del latte e nei legumi. In questo ultimo caso bisognerà fare attenzione all’aminoacido limitante e compensarlo con un adeguato apporto di altro alimento per coglierne i benefici per intero.

Gli aminoacidi insieme ai grassi sono i componenti fondamentali dei miliardi di miliardi di cellule che costituiscono il nostro corpo. Gli ormoni vengono fabbricati a partire dagli aminoacidi o dai grassi detti steroidi, su indicazioni del sistema nervoso centrale che rilascia i suoi messaggi alle diverse ghiandole.

Gli ormoni sono una forma particolare di fluidi corporei che circolano nel corpo e determinano importanti effetti sul nutrimento ed il mantenimento dei tessuti. L’alimentazione deve essere naturale, pulita, completa e bilanciata per non farsi mancare nessuna di queste componenti essenziali alla vita, lunga e in buona salute.

A cura di Giuliana Cossettini, PhD., Ricercatrice

Foto di Ali Pazani su Unsplash

Leave a comment