L’utilizzo del polline nel maschile e femminile

Le api da sempre ci regalano il meglio dei fiori.

I fiori da sempre ci regalano le loro fragranze, i loro colori, le loro forme, la loro bellezza, e ci fanno sentire gratitudine per la Vita.

Il polline che le api raccolgono e filtrano diventa un alimento, anzi un integratore da assumere durante il periodo che dalla primavera ci accompagna all’estate, ma anche tutto l’anno soprattutto in età fertile.

i dosaggi vanno al massimo fino a tre cucchiaini al giorno in caso di arresto delle secrezioni ormonali nel corpo, perché il corpo deve secernere tutti gli ormoni, dal funzionamento gastrointestinale, dall’emissione di liquidi all’assimilazione, ecc. Le dosi vanno decise caso per caso; di solito la dose di intervento su una persona sana, che vuole far prevenzione, va da ¼ a ½ cucchiaino al giorno.

Ad esempio, per intervenire sul rachitismo dei bambini, si usa il polline abbinato alla polvere d’ossa.

Il polline contiene molte vitamine, enzimi e soprattutto ormoni sessuali dei fiori.

Inoltre il polline rende la pelle molto bella, liscia e quindi ha una proprietà ringiovanente.

Nel periodo premestruale, otto giorni prima circa, quando le donne diventano irritabili a tutto quello che le circonda senza accorgersi del fenomeno, devono prendere 1-2 cucchiaini di polline al giorno; questo fa un effetto estremamente rilassante ed aiuta l’accomodamento di tutto il ciclo che verrà otto giorni dopo. Allora un cucchiaino di polline nella settimana premestruale è quello che ci vuole per affrontare una settimana difficile in modo che le forze non calino, ma restino sempre le stesse.

A proposito dl calo di forze va ricordato che nel caso della donna le forze lunari agiscono in un certo senso sul sistema nervoso perché:

  • quando parliamo di corpo astrale, quello che carica il sistema nervoso, è come se la Luna fosse dentro di noi, uomini o donne che siamo, mentre
  • quando parliamo di corpo eterico, parliamo del Sole che è dentro di noi, uomini o donne che siamo,

ma il motivo per cui il polline interessa/agisce è che c’è una polarità interiore cioè:

  • il corpo eterico della donna è fortissimo perché è maschile mentre
  • il corpo eterico dell’uomo è femminile, quindi molto più debole

e difatti l’uomo non reagisce molto bene alle malattie come le donne, ma crolla subito e diventa lagnoso perché ha un corpo eterico/Sole estremamente debole.

All’opposto quando passiamo a considerare il corpo astrale, cioè l’energia nervosa, abbiamo viceversa che l’uomo ha:

  • un sistema nervoso molto forte perché sotto l’influenza lunare anziché astrale, mentre
  • la donna ha un sistema astrale molto lunare

per cui quando usate il polline, rinforzate a tal punto il sistema eterico che questo tiene un po’ in equilibrio il sistema nervoso/corpo astrale specie durante il periodo mestruale o premestruale.

Anche un uomo, quando vuole rinforzare il corpo eterico, cioè la sua vitalità, deve ricorrere al polline perché ottiene un miglioramento del suo equilibrio, cioè potenzia contemporaneamente il sistema circolatorio e vitale/eterico.

In conclusione il polline ha il potere, come integratore alimentare, di fare questo effetto equilibrante fra la forza vitale e quella nervosa sia nel caso di uomo che di donna; quindi è un pareggiatore.

da una conferenza di Mercedes Deotto Salimei, libera caposcuola di ontogenetica, anno 1987

a cura di Giuliana Cossettini, PhD., Ricercatrice

Foto di Mamun Srizon su Unsplash

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits