I funghi medicinali

LA MICOTERAPIA

Conosciuti da millenni dall’umanità, i funghi vengono ancora tuttora impiegati in cucina ma anche in medicina. La MICOTERAPIA è l’utilizzo dei funghi medicinali come alicamenti, ovvero alimenti ricchi di principi attivi con azione farmacologica capaci di modulare il sistema immunitario, di riequilibrare il metabolismo, hanno proprietà antinfiammatorie e detossinanti del fegato.
I funghi si dividono in 2 grandi famiglie:
– macrofunghi: sono quelli di cui comunemente vediamo il corpo fruttifero;
– microfunghi: muffe, lieviti, fermenti, ruggini; spesso patogeni di piante o di esseri viventi; da questi si sono ricavati antibiotici (Penicillium Notatum: penicillina) e vari prodotti usati nella fermentazione industriale (Saccharomyces Cer: produzione di birra e vino).

Le proprietà dei funghi sono legate principalmente a 3 classi di composti:
ENZIMI: prevenzione dello stress ossidativo e inibizione della crescita cellulare.
Quasi tutti i processi vitali sono da attribuire a reazioni enzimatiche. Senza queste reazioni il nostro organismo sarebbe bloccato. Nessuna reazione avverrebbe.
Alcuni enzimi sono prodotti direttamente dal nostro corpo, altri invece vanno assunti con l’alimentazione. I funghi sono generalmente ricchissimi di enzimi; la polvere di fungo intero essiccata mantiene tutti i suoi enzimi in sinergia con il corredo di vitamine e minerali.
Gli enzimi dei funghi hanno un elevato potere detossificante per il metabolismo del fegato che è diviso in due fasi. Nella prima fase, il fungo neutralizza molti radicali liberi prodotti dalla scissione delle tossine; nella seconda fase del metabolismo epatico, gli enzimi dei funghi trasformano le tossine che non si sono ancora scisse in una forma che è facilmente eliminabile dal nostro organismo.
Gli enzimi hanno anche un’elevata capacità di chelare (ossia di legarsi) ai metalli pesanti e altre sostanze tossiche presenti nel nostro organismo che poi verranno espulse attraverso le feci.

METABOLITI SECONDARI (TRITERPENI, LECTINE, STEROLI, ANTIBIOTICI, ALCALOIDI…) : varie attività vitali
Sono sostanze attive presenti nelle lamelle e nelle spore della cappella del fungo. Queste molecole svolgono un’importante attività antivirale, antibatterica, antiossidante all’interno del nostro organismo. Contrastano poi le cellule neoplastiche.
La polvere di fungo è anche ricchissima di vitamine tra cui le più importanti sono quelle del gruppo B fondamentali per il nostro metabolismo energetico (B1, B2, B3, B6, B12) e la vitamina E ad effetto antiossidante. In misura minore alcuni funghi apportano anche vitamina A e C, ergosteroli che sono i precursori della vitamina D.
I minerali presenti in maggior quantità sono potassio e fosforo; calcio, ferro, rame e selenio in quantità minori.

POLISACCARIDI (CHITINA, GLICOPROTEINE E BETA-GLUCANI): attività immunomodulante.
Le glicoproteine sono complessi ad alto peso molecolare, composti da polisaccaridi beta-glucani, ossia carboidrati complessi e proteine, che hanno una potente attività immunomodulante, cioè riequilibrano e regolano il sistema immunitario che si trova in situazione di deficit per i più diversi motivi. La concentrazione di glicoproteine nei funghi medicinali dipende dallo sviluppo del corpo fruttifero del fungo ed è quindi fondamentale rivolgersi a produttori esperti nella coltivazione e nella lavorazione dei funghi medicinali.
La chitina, che viene poi scomposta in glucosamina e contribuisce alla formazione e al sostegno di cartilagini, tendini, legamenti e ossa e a rigenerare e ricostruire le cartilagini delle articolazioni e della colonna vertebrale.

I funghi hanno in genere una funzione comune che è quella di rinforzare le funzioni vitali e le difese immunitarie dell’organismo; ogni tipo di fungo, poi, servirebbe a far meglio funzionare determinati settori dell’organismo:
Agaricus: l’alleato delle difese immunitarie. Utile nelle allergie e infezioni. Protegge il fegato e favorisce il dimagrimento.
Auricularia: antistress. Migliora la circolazione, combatte la pressione alta e allevia il lavoro del cuore. È un ottimo ansiolitico e molto utile nella stipsi.
Coprinus: contrasta la glicemia alta, rafforza l’immunità intestinale, risana la flora batterica locale e migliora le emorroidi.
Cordyceps: il pieno di energia. Aumenta il vigore sessuale. È utile contro stanchezza, depressione, insonnia. Aumenta l’energia nello sport e in convalescenza. Potenzia l’immunità, protegge l’apparato digerente e migliora il metabolismo degli zuccheri.
Hericium: per il benessere dello stomaco. Utile nella demenza e nella sclerosi multipla.
Maitake: è un brucia-grassi e allontana le intolleranze.
Pleurotus: diminuisce gli accumuli di colesterolo nel sangue e nelle arterie. È il fungo dotato di maggiore potere antiossidante.
Polyporus: ha una azione drenante che contrasta la ritenzione idrica. Utile per capelli sani.
Reishi: il fungo dell’immortalità. Possiede innumerevoli virtù: nutre e protegge tutti gli organi, migliora il benessere e l’energia psicofisica, combatte gli stati infiammatori e le allergie. Migliora il funzionamento di stomaco, fegato e intestino, rende bella la pelle.
Shiitake: l’amico dell’intestino. Contribuisce a formare una solida barriera immunitaria. Rafforza lo scheletro e promuove la salute di denti e bocca.

La Micoterapia non agisce in modo immediato sul sintomo; lo fa in maniera dolce e graduale.
In generale, nel primo mese si ottiene una depurazione che apporta iniziale benessere, avvertito a vari livelli. Si noterà un miglioramento del sonno e della digestione, meno dolori, più energia e serenità. Nel secondo e terzo mese i Funghi Medicinali ricreano e rafforzano la salute, facendo agire i principi attivi più complessi.
L’assunzione deve protrarsi per altri tre mesi, così che il risultato ottenuto possa consolidarsi. Di trimestre in trimestre conviene monitorare la situazione e contattare l’esperto, che valuterà i progressi e valuterà eventuali cambiamenti nella terapia.
In molti Paesi asiatici le persone assumono i Funghi Medicinali abitualmente, anche in assenza di patologie e problematiche. Non ci sono limiti nella durata dell’assunzione e per questo si possono integrare nella dieta quotidiana e beneficiare degli effetti della Micoterapia per tutta la vita.

Elisa Zaccaron, Naturopata e Counselor
cell. 345 455 2445
mail: elisaz.naturopata@gmail.com

Foto di Andrew Ridley su Unsplash.com

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits