Nel nostro centro si svolgono dei test con strumentazione di ultima generazione, riconosciuta e validata a livello internazionale, in grado di misurare nel dettaglio una serie molto specifica e numerosa di parametri che offrono una visione totale sullo stato di salute e benessere della persona, senza essere invasivi.
Non si tratta infatti di sottoporsi a punture o prelievi, ma semplicemente di avere dei sensori adesivi sulla pelle che in pochi secondi rilevano:
– Lo stato di idratazione cellulare,
– La distribuzione dei fluidi intra ed extracellulari,
– Il tenore di massa muscolare,
– Le tipologie di grasso,
– La quantità e qualità dei minerali,
– La funzionalità del sistema neuroimmunoendocrino,
– La capacità di regolazione del sistema nervoso autonomo (Heart Rate Variability – HRV)
che, tutti insieme, rivestono un ruolo cruciale per la valutazione completa di uno stato di salute o di malattia e completano i dati derivati dagli esami del sangue eseguiti di routine.
Viene rilevata anche la condizione dell’acidosi extracellulare, che alterando l’equilibrio omeostatico, richiede veloci interventi di carattere nutrizionale e naturale, prima che i sintomi di vario genere che inficiano il benessere di corpo e psiche si trasformino in disagi sempre più profondi e, se lasciati andare nel tempo, in malattia vera e propria.
Spesso è necessario intervenire sulla ritmicità giornaliera delle ghiandole endocrine e delle relative interazioni ormonali, dato che un eccessivo stress ormonale, particolarmente a livello delle ghiandole surrenali, comporta alterazioni nella risposta insulinica ai cibi, con conseguenti disturbi o modificazioni del metabolismo, a tutte le età, ma soprattutto nella fascia del cambiamento ormonale maschile e femminile che si manifesta intorno ai 40/50 anni.
Sarebbe impossibile usare queste strumentazioni d’avanguardia senza una formazione continua in neuroimmunomodulazione, metabolismo, nutrizione clinica e riabilitazione fisico-motoria, a cura del medico e dell’operatore, che frequenta con successo la Open Academy of Medicine di Venezia.
Sia per recuperare benessere psicofisico, sia per prevenzione e per fortificare l’organismo in caso di patologia comclamata, queste rilevazioni sono importantissime, per monitorare lo stato di salute nel tempo, prevenire aggravamenti e soprattutto migliorare la qualità della vita.
Appuntamenti:
Dr.ssa Ilaria Forte, Medico chirurgo e naturopata, esperta in medicina integrata, omeopatia, omotossicologia, dietetica clinica, tecniche di respirazione terapeutica – cell. 320 372 1088
Elisa Zaccaron, operatrice strumentazione piattaforma BIOTEKNA, Naturopata, Heilpraktiker, Operatrice Olistica, Estetista – cell. 345 455 2445
a cura di Giuliana Cossettini, Ricercatrice, Naturopata PhD.