Sotto pressione

Under pressure cantavano il duca bianco, David Bowie, insieme con i Queen agli inizi degli anni ’80.
Da dove viene?
Per Human Design System, o Disegno Umano (www.humandesignitalia.it) è il chakra della radice non definito che presenta i suoi pericoli. Per “non definito” si intende un centro dove nessuna delle 64 porte – codoni genetici, e anche esagrammi dell’I Ching – presenta un collegamento ad un’altra in un altro centro dei 9 chakra di cui siamo composti. (altre info in italiano sul sito humandesignitalia.it o in inglese sul sito jovianarchive.com) NdT
Come ben spiegato dall’ottimo insegnante Richard Beaumont sul suo canale youtube, e di cui qui trovate la traduzione di buona parte del video https://www.youtube.com/watch?v=PSegIDGOb0U , il centro della base, o primo chakra non definito viene indicato come il maggiore responsabile di pericoli per la salute, a causa della sua corrispondenza biologica con il surrene, che venendo stimolato continuamente in modo eccessivo, può portare la persona in una specie di panico, di ansia di liberarsi dalle incombenze naturali della vita.
Purtroppo questo loop non fa altro che bloccare ogni funzione nella parte superiore, la parte alta del corpo, che si disconnette dal corpo stesso e non è più in grado di mandare segnali di dolore, non prova emozioni, nè fatica, e non sa più formulare il pensiero.

A questo proposito mi aiutano sia la kinesiologia, sia la medicina tradizionale cinese. Il muscolo relativo alla valutazione dello stress e del cortisolo appartiene al circuito del cuore, e il Cuore per la MTC è la sede della Mente. Il CUORE coordina il complesso delle attività mentali, emozionali e spirituali dell’essere umano ed è la residenza dello SHEN. Lo stato del cuore influenza 5 funzioni (dette Mente): l’attività mentale incluse le emozioni, la coscienza, la memoria, il pensiero e il sonno. (NdT)

Quando i surreni sono troppo stimolati, la risposta è tutta o nulla: si tratta di un meccanismo di sopravivenza per avere un’energia aggiuntiva quando veramente dovesse servire. Ma quando ti ritrovi con un centro della base non definito, quindi aperto, la pressione esterna viene ancor più esaltata per sentirti più vivo, più vitale, ma purtroppo non funziona: crea ancora più panico perchè blocca tutte le funzioni superiori del cervello. E quando le persone vivono a questo livello la vita è una completa confusione e ne derivano grosse conseguenze, di cui una potrebbe essere la depressione, in quanto il centro della base non vuole sentirsi limitato o bloccato in nessun modo.

E’ da capire se c’è una pressione naturale in ciascun individuo per mantenersi in vita, che è una cosa oggettiva: si tratta di mangiare, di dormire, di eseguire tutti gli atti naturali della vita, ma il centro della base aperto può privare la persona di queste necessità per sentirsi più viva, energica, e ogni cosa va fuori controllo.
E’ possibile che la mente immagini qualcosa e lo rappresenti come un obiettivo da portare a termine nel più breve tempo possibile, fino ad esaurirsi ed entrare in panico. Il vero stress potrebbe non essere presente, ma la rappresentazione mentale può creare questa pressione e ciò aumenta il livello di cortisolo secreto: questo ormone ha un’azione bloccante su molti geni del sistema immunitario e può portare a rispondere alle malattie in tempi mediamente più lunghi, oppure risvegliare virus dormienti e sviluppare nuove malattie.
Quando il centro della radice è aperto c’è troppa velocità, troppa pressione, troppa ansia. E cosa succede? Strategia e Autorità (la base pratica di Human Design, NdT) vengono accantonate, e la persona vuole assolutamente dare inizio a qualcosa. Vuole iniziare qualcosa, vuole dire qualcosa, essere coinvolta in qualcosa, anche se non è corretto per lei. E sarà spinta a correre in una situazione reattiva che creerà ancora più stress.

Invece, si tratta di rallentare, darsi il tempo, passare attraverso la vita in modo facile, lento, gioire della vita perchè non puoi farlo se sei stressato tutto il tempo.
E non si tratta solo della pressione interna, ma anche di quella esterna, tipo “cosa accadrà nel mondo, nella finanza, nei mercati, nell’approvvigionamento del cibo, se ci sarà la guerra”, e tutti questi governanti che stanno creando ogni tipo di stress alla gente, che li fa suoi e reagisce influenzando negativamente il proprio corpo ed i propri pensieri con un continuo stress dall’esterno, produce una specie di bassa autostima. Queste persone iniziano a pensare in maniera depressiva di non farcela, fino ad odiarsi per non riuscire a risolvere i problemi.
Chi ha un centro definito può addirittura amplificare la reazione dei centri aperti della radice… Ricordatevi di mantenere la calma, la CALMA! E la cosa migliore è di cercare qualcosa nella vostra vita che sia stata un’esperienza di successo. Questo eliminerà la pressione artificiale creata dalla mente.
Slow down: rallenta
Take it easy: calmati
Give yourself enough time: prenditi del tempo
Don’t overschedule everything: non programmare sempre tutto; non è il modo di vivere una vita felice!

E con tutte le distrazioni che stanno arrivando ora tramite i social, che hanno un effetto sconvolgente sulla coscienza del Pianeta creando sempre più panico, RALLENTA, trova ciò che ti porta successo e l’onda giusta ti raggiungerà quando troverai quello che veramente fa per te. Non cercare cose nuove, osserva ciò che hai già e che ti fa stare bene, che ti dà il senso del vivere bene. Concentrati su questo.

Per approfondire la conoscenza di Human Design in Friuli ci sono operatori qualificati di cui potete chiederci informazioni: scrivete a info@igeastudio.it

Traduzione e note a cura di Giuliana Cossettini, Ricercatrice, Naturopata, PhD.

Photo by Gioele Fazzeri on Unsplash

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits