Come difendersi dai primi malanni di stagione e restare in salute tutto l’inverno?
È arrivato l’autunno e con esso i primi sbalzi di temperatura che portano ai primi raffreddori, mal di gola e febbriciattole.
Ma non sono gli sbalzi di temperatura a farci ammalare bensì fattori come lo stress, certe patologie, l’uso smodato di antibiotici, l’alimentazione impropria, l’inadeguato riposo notturno, che compromettendo o indebolendo il sistema immunitario, ci rendono più fragili agli stimoli negativi.
In questi frangenti, la scarsa efficacia del sistema immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni (malattie scatenate da agenti infettivi quali batteri, virus, funghi e parassiti).
Il modo migliore e più efficace per rafforzare le difese immunitarie è adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, l’esercizio fisico regolare, non fumare, non eccedere nell’uso di sostanze alcoliche, mantenere sotto controllo il peso corporeo e la pressione arteriosa, dormire almeno 7-8 ore per notte, e osservare scrupolosamente le norme di corretta igiene personale.
Se la correzione delle abitudini errate non fosse sufficiente a ravvivare le difese immunitarie, è possibile avvalersi delle risorse che la natura offre da sempre all’essere umano: il variegato gruppo di piante medicinali ad azione immunostimolante e adattogena. Queste piante, infatti, rappresentano un ottimo aiuto al rafforzamento del sistema immunitario indebolito.
È possibile trovare in commercio diversi preparati appositamente studiati per rafforzare le difese immunitarie. Questi preparati hanno indicazioni diverse, pertanto la scelta di uno piuttosto che un altro varia in base alla causa dell’indebolimento del sistema immunitario.
Per esempio, se il fattore scatenante è lo stress, trovano impiego piante con un’azione mirata di tipo antiossidante (per diminuire i radicali liberi che concorrono allo stress), tonico-stimolante e immuno-stimolante; mentre, se la causa è l’astenia da affaticamento fisico, è bene optare sull’assunzione di preparati con attività cardiotonica, eccitante e immuno-modulante, allo scopo di rinvigorire e dare carica all’organismo.
Ecco un semplice decalogo per supportare il sistema immunitario:
1- Prediligi la qualità affidandoti a un negoziante di fiducia e a marche alimentari che hanno origine controllata, elimina prodotti contenenti ingredienti dubbi e soprattutto leggi bene le etichette e non fidarti della piubblicità. Migliorerai la tua digestione e sarai più forte per affrontare l’inverno.
2- Scegli la verdura giusta: la natura ci mette a disposizione frutta e verdura diversa per ogni stagione. Segui il ciclo naturale e per l’inverno scegli principalmente broccoli, cavoli e verza. I primi stimolano il sistema immunitario, depurano il fegato e sono ricchi di vitamine. I secondi hanno invece proprietà antinfiammatorie e analgesiche, mentre la verza, oltre a favorire la diuresi e combattere le irritazioni intestinali, può essere un buon alleato contro il mal di gola. Da non tralasciare anche radicchio, zucca, rape, topinambur e funghi, alimenti ricchi di benefici per il sistema immunitario.
3- Affidati ad aglio e spezie. Se l’aglio è un antimicrobico naturale grazie al suo alto contenuto di allicina, le spezie sono ottime alleate della salute. Ad esempio, il cardamomo è anti congestionante, mentre proprietà antisettiche si trovano anche nel coriandolo e nello zenzero che, oltre ad aiutare la digestione, allevia mal di gola e mal di testa, calma la tosse e combatte il raffreddore;
4- Non dimenticarti della Vitamina C. Conosciuta anche come acido ascorbico, questa vitamina è un potentissimo antiossidante e svolge un ruolo importante per il funzionamento del sistema immunitario. La trovi in abbondanza in frutti come arance, pompelmo e kiwi.
5- Aggiungi alla tua dieta la frutta secca (semi oleosi), è un toccasana per la tua salute, ricchissima di Vitamina E, utile a contrastare gli attacchi di agenti patogeni esterni, in primis i virus influenzali.
6- Altra regola importante è prestare la giusta attenzione alla flora batterica. Intestino sano significa sistema immunitario sano.
7- Tenere alla larga lo stress, soprattutto nelle ore dopo il calar del sole: non fa bene al benessere e ti espone a malattie e disturbi.
8- L’attività fisica protegge dallo stress, aiuta il corpo a espellere le tossine che accumuliamo e favorisce la produzione di serotonina, l’ormone del buonumore. Che sia Yoga, Pilates o allenamento cardiovascolare non importa. Ciò che conta è dedicare del tempo a esercizi che possono aiutare il tuo benessere.
9- Dormire poco e male rende i tuoi anticorpi più vulnerabili e affaticati. Avere uno stile di vita sano e seguire un regime alimentare equilibrato gioverà anche su un corretto riposo notturno.
10- Affidati a una tisana: timo, echinacea purpurea, rosa canina, acerola sono antinfiammatorie, espettoranti, disinfettanti e antiparassitarie. Calma e benessere aiutano a rafforzare le difese immunitarie.
Di soluzioni ce ne sono tante ma, come già detto, bisogna prima di tutto capire la causa dell’abbassamento delle proprie difese immunitarie e poi trovare il rimedio più adatto e più compatibile con il nostro organismo.
Un metodo infallibile per approfondire queste tematiche è il test kinesiologico. La risposta neuro-muscolare che si ottiene semplicemente dalla varianza della forza in un muscolo di un braccio tenuto a contatto con delle fiale contenenti varie sostanze, offre una visione olistica dell’energia complessiva del corpo e va alla scoperta delle eventuali energie stagnanti o depauperate nei diversi circuiti che la Medicina Tradizionale Cinese evidenzia in tutta la sua millenaria storia, offrendoci la possibilità di approfondire sempre più la conoscenza di noi stessi, del nostro funzionamento, degli alimenti di cui dovremmo nutrirci per aumentare la nostra capacità di mantenerci sempre in salute.
Elisa Zaccaron, Heilpraktiker, Naturopata, Operatrice olistica, Estetista