Verdure autunnali al melograno

Uno dei cibi che più caratterizza l’autunno è il melograno ( o la melagrana ). Nelle nostre zone era molto diffuso nei cortili e negli orti di un tempo e ancora oggi si possono trovare in questi vecchi spazi. E’ una pianta molto rustica con pochissime esigenze e dai frutti eccezionalmente buoni e salutari.
Da alcuni viene considerato un vero superfood, essendo ricchissimo di antiossidanti, vitamine A e C, e fitocomposti antinfiammatori; si può facilmente trovare in commercio il suo succo, ma le sue proprietà sono decisamente più vitali da fresco, e non da conservato.
Il suo sapore dolce e asprigno lo rendono compatibile sia in ricette dolci che salate.

Qui una ricettina semplice, gustosa e dall’effetto estetico incredibile : delle verdure di stagione autunnali, che utilizzano il melograno come condimento finale…una vera prelibatezza nella sua semplicità.

Ingredienti :
mezzo cavolo cappuccio viola
una o due carote
un finocchio
olio EVO, sale

tagliare il cappuccio e il finocchio molto sottili, grattugiare le carote e mescolarle con qualche goccia di limone.
In una padella con un filo di olio e poco poco sale – quando si utilizza il sapore aspro/acidulo, la necessità di sale per insaporire diminuisce drasticamente : piccolo trucco , saltare separatamente le tre verdure ( il cappuccio, il finocchio, la carote ) per 2/3 minuti l’una, che rimangano croccanti.
Porre le verdure cotte, ancora calde, in un piatto e irrorarle con del succo e dei chicchi di melagrana fresca…pronte per essere consumate in tutta la loro bontà e bellezza.

p.s. se non si ha un estrattore o centrifuga, il succo della melagrana può essere ottenuto schiacciando i chicchi in uno schiaccia-patate oppure, tagliando a metà il frutto e spremendolo con uno spremi-agrumi


Flavia Lenarduzzi –
tecnico gastronomico
cuoca e insegnante di cucina naturale

– www.igeastudio.it/flavia.lenarduzzi/- 348 4862849
canale telegram : lacucinadalprincipio

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits