Sformato di zucca e noci

Sformato di zucca e noci

21 Dicembre 2020 Blog 0

La zucca ortaggio che immediatamente ci porta all’autunno e all’inverno, col suo acceso colore arancione in quanto ricca di caroteni (i precursori della vitamina A) contiene molti minerali e una discreta quantità di fibre. Ha una polpa che è ipocalorica ed estremamente digeribile. E’ molto versatile in cucina: la si può unire alle minestre, farne dei risotti o condire altri cereali come il miglio e il farro, aggiungerla ai legumi in padella con cui si sposa benissimo, o semplicemente come contorno cuocendola in forno con aromi quali il rosmarino e la cannella.

Vi propongo uno sformatino di zucca e noci, di facile esecuzione, ma molto appetitoso.

Ingredienti:
zucca (delica o violina rugosa ) 700/800 gr da pulire
250 gr ricotta fresca vaccina
6/7 foglie di salvia tritate
80 gr noci tritate
cannella
sale, olio evo
(ricotta affumicata da grattugiare – facoltativa )

Cuocere in forno la zucca fino a renderla morbida. Quando è pronta passarla nello schiacciapatate oppure schiacciarla con una forchetta, Successivamente unire la ricotta, le noci e gli altri ingredienti amalgamando omogeneamente.
Suddividere l’impasto ottenuto in formine monoporzione, oppure tutto il composto assieme in una pirofila (della misura adatta, che non risulti troppo bassa). Infornare per 20/25 minuti a 180°. Si può servire anche con la ricotta affumicata grattugiata sopra. 
Questo tortino è una vera prelibatezza!

Buone Feste!

Flavia Lenarduzzi, cuoca e tecnico gastronomico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *