La psicosomatica così come viene a tutt’oggi interpretata e valutata anche da eminenti figure spesso sanitarie, NON ESISTE.
È tutto assolutamente clinico e lo possiamo vedere prima che la persona cada in malattia conclamata, chiaramente con strumentazione efficace e scientificamente certificata, non certo con gli esami di routine a cui purtroppo siamo abituati, o con macchinari obsoleti o non revisionati, come è stato riportato a suo tempo sui quotidiani locali.
Purtroppo la Medicina sta ancora lavorando come medicina reattiva, ma non predittiva.
Esiste una fase pre-clinica con indicatori funzionali, o meglio ancora quando si è in salute, che si chiamano MUS (Medical Unexplained Symptoms), di cui abbiamo parlato spesso in passato: si tratta dei segnali di disregolazione del corpo, non visibili ad esami clinici di routine.
Questi segnali che sono già anticipatori del cambiamento funzionale dello stato di salute dell’individuo (per es. stanchezza mattutina, risvegli notturni, cattivo umore, ansia), mandano l’asse dello stress sotto soglia di benessere con un simpaticotono troppo basso al mattino, e la melatonina ancora alta nelle ore diurne (che provoca degenerazione organica).
E’ chiaro che la sera hanno avuto troppi eventi, troppi stimoli, troppi stressors, imputabili in gran parte ai social che dal 2004 sono diventati virali a causa della gratuità dei programmi e del traffico internet, da quell’anno il traffico internet dedicato è triplicato in un batterbaleno.
Negli anni precedenti, seppur avessimo il cellulare, mandare un SMS costava, fare una telefonata costava.
Questi stressors moderni vanno ben valutati da chiunque, e in maggior ragione dai genitori degli adolescenti, che dovrebbero vietarli assolutamente ai figli soprattutto nelle ore serali, altrimenti i ragazzi vivranno una continua ansia anticipatoria, che li porta a svogliatezza e difficoltà nelle ore dell’apprendimento a scuola, depressione malinconica per causa metabolica, e se i muscoli non vengono sostenuti da adeguati nutrienti assunti a colazione e nella mattinata e a pranzo, e non vengono mobilitati a sufficienza, anche perdita di muscolo ed osso proprio nel delicato momento della crescita, visibile in primis nella salute dei denti.
Se questi sono i presupposti, si avranno dei problemi allo stomaco con pH che non corrisponde ad una buona digestione, e che diventa un rumore sordo di fondo, per cui anche la cena rimarrà indigerita con la conseguente stanchezza mattutina, e blocco della produzione degli ormoni sessuali di entrambi i sessi, peggiorata dalla (spesso purtroppo) mancata colazione.
Quindi cari genitori, se non volete spendere soldi per il dentista e per le lezioni private, è meglio ponderare per bene ed informarsi meglio su quanto più sopra indicato. Iscriverli ad un’attività fisica di loro gradimento, magari di gruppo, sarebbe una mossa molto migliore.
Nel brevissimo tempo di una settimana, negli adolescenti, due settimane negli adulti, facendo i giusti interventi correttivi sull’attività fisica, l’assunzione del cibo regolatorio e dell’acqua, la respirazione efficace, oltre a spegnere il cellulare entro e non oltre le ore 18 ogni sera, spariranno tutti i sintomi.
Ormai ne abbiamo continua conferma da moltissimi casi e la letteratura scientifica internazionale (vedi PubMed) ne mostra sempre di più.
Nel nostro centro a Udine è possibile eseguire la lettura attraverso i nostri test non invasivi:
- composizione corporea,
- sistema nervoso,
- plasticità mentale e
- sostanza fondamentale
per una visione totale e precisa nella prevenzione reale e nelle patologie mediche e psicologiche.
Per essere ricontattati lasciate un messaggio alla nostra segreteria telefonica 0432 150.69.75
Foto di Valentin Lacoste su Unsplash
