Smemorati?

La memoria a breve termine, quella che non ci fa ricordare un appuntamento, una ricorrenza, un nome, una parola, o cosa eravamo andati a cercare in un armadio o in un’altra stanza, è mediata dalla condizione psicofisica del corpo.

Il sistema limbico, quella struttura che si trova al centro del nostro cervello, dove trova sede l’ippocampo (che assomiglia ad un cavalluccio marino), viene erosa dall’iperproduzione di uno degli ormoni dello stress.
Nella condizione di stress continuo o di disordine da stress post-traumatico prolungato, che non si placa più dopo l’evento reale in quanto mantiene sempre accesa la paura, questa struttura non riesce a recuperare la sua normale fluttuazione e a poco a poco distrugge i nostri sistemi cognitivi insieme con la memoria a breve termine.

E allora che fare?
Per fortuna tutti noi abbiamo dei sistemi di recupero: semplici, risolutivi, gratuiti. Si tratta solo di imparare a metterli in pratica.
E per questo vi potete affidare al nostro staff integrato di medici, psicologi, fisioterapisti e naturopati che hanno gli strumenti per insegnare specifiche tecniche di respirazione adatte a ciascuno, e di monitorarne i risultati passo dopo passo.
Studi su diverse centinaia di persone alle quali sono stati somministrati compiti di soli 5 minuti di respirazione, da eseguire ogni 6 ore in modo continuativo per un breve periodo di 30 giorni hanno debellato il problema e addirittura hanno mostrato un miglioramento del 40% in meno di placca amiloide, ritenuta responsabile delle demenze e della malattia di Alzheimer.

Purtroppo l’insorgenza di queste due malattie, che si manifesta normalmente in età senile, ha un esordio di almeno 20 anni prima a causa dei ritmi di vita frenetici, all’insoddisfazione di fondo, all’alimentazione industriale e sbilanciata, alla sedentarietà.

Chi desidera risolvere i propri problemi di mancanza di memoria a breve termine, a tutte le età, potrà chiamare la segreteria telefonica del nostro centro allo 0432-1506975, e lasciare i propri dati. Sarà richiamato per fissare un appuntamento per sottoporsi ad un test non invasivo, che dura pochi minuti, e va eseguito a stomaco vuoto da almeno un paio d’ore, nel corso della giornata nelle ore di luce. I costi sono contenuti, per cercare di aiutare quante più persone possibile.

Il sistema garantisce, tramite un’applicazione gratuita da scaricare sul cellulare ed un piccolo strumento che verrà fornito in conto prestito (o che potrete acquistare per essere utilizzato da tutta la famiglia anche in futuro) un monitoraggio quotidiano da parte nostra per verificare l’andamento della prescrizione terapeutica.

Giuliana Cossettini, PhD., Ricercatrice
Responsabile del progetto: Dr.ssa Ilaria Forte, medico chirurgo

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits