Prevenzione, prevenzione, prevenzione

Fiori rosa fiori di pesco.. c’eri tu, fiori nuovi, stasera esco, ho un anno di più… cantava Lucio Battisti negli anni 70.
Anche noi abbiamo un anno di più col SARS-COV2, ma stasera non usciremo… 😉
In tutta questa battaglia al virus, nella quale si sono avuti solo atteggiamenti di guerra (persa…), non si è mai parlato di PREVENZIONE e nemmeno di CURA, se non vaccinale. Certamente si tratta di un nuovo virus, ma a distanza di un intero anno, nonostante i molti studi, ancora poco si è capito.

Quello che invece si è sempre omesso è la prevenzione, non solo per il Sars-Cov2, ma per tutti i tipi di malattia e di disagio che possono capitare nella vita.

Nel nostro blog più volte abbiamo dato indicazioni su come recuperare il ritmo sonno-veglia, come alimentarsi seguendo i ritmi giornalieri, e come scegliere il proprio cibo, e fare attività fisica, proprio per prevenzione.

Sappiamo che in una condizione di stress prolungato in abbondanza di alimenti, per cercare conforto ci si getta sicuramente sui cibi e sulle bevande che più danno soddisfazione (effimera) per sedare e placare le ansie e i timori. Purtroppo questo si traduce in un’infiammazione corporea che si trasforma in un ottimo ricettacolo per qualsiasi patologia, sia essa scatenata da un batterio, da un virus, da un parassita, o da un’allerta continua percepita come pericolo dai nostri sistemi sensoriali e dal cervello (per il quale reale o pensato è esattamente uguale).

Dobbiamo mettere in funzione delle strategie più intelligenti per poter superare questo pesante periodo, che purtroppo non si esaurirà a breve, ma che ci insegnerà a vivere diversamente il nostro tempo.

Ascoltiamo il meno possibile le allarmanti informazioni televisive che ad ogni secondo invadono i nostri pensieri, e iniziamo a prenderci cura della nostra persona e del nostro ambiente.

Una cena a base di foglie verdi cotte o crude con un filo d’olio e del limone ci aiuterà a dormire serenamente e ad alcalinizzare il corpo durante la notte, con beneficio del fegato e delle ossa. O meglio ancora, un digiuno dalle 16 del pomeriggio alla colazione ci permetterà di rigenerare tutto il nostro corpo.

Una doccia o un bagno caldo ci aiuterà a dormire sonni migliori, ad eliminare tossine, a rilassarci, a lasciare fuori dalla porta le preoccupazioni. Un dispensatore di oli essenziali può aiutare il nostro sistema olfattivo a rilassare profondamente il cervello (oli essenziali di arancio dolce, di neroli, di lavanda, di melissa, di mandarino, o di salvia sclarea per le donne in menopausa con caldane).

Il sonno notturno è indispensabile per il lavaggio del cervello dalle sostanze amiloidi (quelle che portano a demenza senile) per questo alla sera è necessario mangiare leggero o meglio ancora digiunare, e fare delle attività assolutamente rilassanti, come la respirazione consapevole, le ginnastiche dolci, i massaggi, la lettura di un buon libro, l’ascolto di buona musica, la visione di un film gentile, e coricarsi entro le ore 22.00-22.30, rimandando gli impegni al mattino successivo.

Non dobbiamo assecondare i ritmi che ci vengono proposti dal palinsesto televisivo infarcito di pubblicità ingannevoli, che ci stanno portando lentamente verso uno stile di vita assurdo e malato, possiamo fare le nostre scelte in modo diverso, e rimanere attivi e sani a lungo, senza paura di ammalarci.
Il sistema immunitario, che è molto attivo durante la notte, ha bisogno di molte attenzioni, come di un sonno riparatore, di cibi ad alti contenuti vitaminici durante la giornata (frutta e verdura fresche sono gli unici cibi che apportano insieme a minerali e vitamine, una serie di secondi nutrienti che servono a ripulire le tossine), di sostegno extra come la vitamina C e la vitamina D, lo zinco e il selenio ed altre sostanze quali l’esperidina e la quercitina che sono dei flavonoidi essenziali per non farsi invadere dal nuovo virus pandemico. Al primo accenno di raffreddore o mal di gola una buona dose di vitamina C risolve la questione in pochi minuti, un lavaggio nasale con acqua e sale può essere di aiuto, i fumenti con acqua e bicarbonato sono molto validi.

L’attività fisica, che ora è stata bloccata dalle regole di restrizione, è sempre possibile farla a casa propria, negli spazi ristretti dove viviamo. Tuttavia un tappeto per fare attività a terra, qualche peso fatto in casa con bottiglie da mezzo, da litro o da litro e mezzo piene di terra o di sabbia e una rampa di scale, offrono già la palestra fai-da-te, che si può usare in qualsiasi momento, anche se il mattino prima di colazione sarebbe il suo orario migliore; mettete la musica che vi piace e la giornata cambia da grigia a solare, soprattutto nella percezione della vita.

Pulire il proprio ambiente – per esempio – con il vapore, aprire le finestre, cambiare l’aria delle stanze, adottare un purificatore d’aria, o usare gli oli essenziali di pino, di eucalipto e di lavanda è l’altra strategia per rimanere in buona salute. E se vi piace suonare, danzare o cantare è il miglior regalo che potete farvi, anche se pensate di non esserne capaci.

Relax and stay healthy!

Giuliana Cossettini, Naturopata PhD.

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits