Dimagrimento e conteggio calorico

Dimagrimento e conteggio delle calorie

Quando il medico ti dice “nel campo di concentramento erano tutti magri” per invitarti a non mangiare, forse non tiene conto di quanto questa frase apparentemente innocua e di sicuro intenzionalmente simpatica, abbia un effetto catastrofico sul cattivo apprendimento di abitudini da parte del paziente. Perché non si tratta di mangiare di meno, ma di mangiare negli orari giusti le cose giuste.

Innanzitutto è necessario valutare se ci si rivolge ad una persona sovrappeso, ma in buona salute, nella quale il sistema neuro-immuno-endocrino-metabolico-muscoloscheletrico lavora in cosiddetto “cross talk” (i sistemi si parlano tra loro ed interagiscono con successo), o se ci rivolgiamo ad una persona con infiammazione sistemica di basso grado, nella quale i sistemi non riescono a parlarsi tra loro, a causa di vari ostacoli nella via comunicativa ormonale e neuronale.

In entrambi i casi, il vecchio concetto delle calorie o le diete a restrizione calorica che non tengano conto della cronoalimentazione e della capacità antiacida degli alimenti, sono destinate non solo a fallire nel lungo periodo, ma a mettere a dura prova la salute della persona e le sue aspettative di vita.

Per ottenere dei risultati seri sul piano organico e quindi di prevenzione e salute, è necessario cambiare la forma mentis acquisita in 60 anni di diete di ogni genere ed iniziare a comprendere meglio il corpo umano, la sua interazione con l’ambiente, i ritmi fisiologici e le necessità reali nelle varie età della vita e ben distinti tra maschi e femmine, visto il diverso profilo ormonale.

La maggior parte della comunicazione dilagante attualmente sui social, la pubblicità distorta e martellante su prodotti cosiddetti salutari, l’utilizzo sempre più marcato di alimenti processati o iperprocessati a livello industriale perché ormai non si ha voglia o tempo per cucinare, o proprio non si sa da che parte iniziare, o si è single e si è perso il piacere di condividere un pasto con altri, o per pura pigrizia, non fa altro che portare la popolazione in uno stato di depressione metabolica ed emozionale.

Vi stimoliamo a non farvi adescare dalle pubblicità che a tutte le ore vengono propinate dai canali televisivi o su internet, di non cadere nella tentazione di farvi portare a casa pasti preconfezionati delle grandi catene di fastfood, di prendere in mano la vostra vita, di reagire all’indolenza e di assumere un atteggiamento responsabile nei confronti del vostro corpo, della vostra psiche, dell’ambiente e di coloro che incontrate.

Proponiamo un piccolo vademecum in pochi incontri dal titolo LA CUCINA DAL PRINCIPIO. Si impara a comprare le stoviglie giuste, a fare la spesa, a usare bene frigo, freezer, fornelli e forno, a preparare pasti meravigliosamente gustosi e sani e usare bene il tempo che si dedica alla cucina a vantaggio della propria salute.

Coraggio, noi ci siamo! A presto, sui nostri schermi.

Giuliana Cossettini naturopata PhD, e Flavia Lenarduzzi cuoca e tecnico gastronomico

Photo by Callum Hill on Unsplash

1 Comment

  • by
    Caterina

    Devo dimagrire, voirie sapere i prezzi e tipi di educazione aloméntare che mi consigliate.

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits