10 Modi per amare te stesso

10 modi per iniziare ad amare te stesso come meriti

L’amore verso se stessi non è solo un sentimento, ma un vero e proprio atteggiamento fatto di cure concrete rivolte al proprio corpo, la propria mente e la propria sfera emotiva.

Credo fortemente che per far in modo che avvenga un cambiamento interno, come in questo caso amare se stessi, sia necessario praticare delle azioni rivolte proprio al sentimento desiderato.

Ecco quindi una lista di 10 modi semplici e concreti per iniziare ad amare te stesso da ora.

1. NUTRI IL TUO CORPO. Come mangiamo e beviamo ha delle conseguenze sul benessere del nostro corpo e, siccome il nostro organismo fisico è in costante interazione con le nostre emozioni e i nostri pensieri, è importante prendercene cura. Detto ciò non intendo che tu ti metta a dieta o stravolga le tue abitudini alimentari, semplicemente comincia prendendo consapevolezza di alcuni aspetti della tua alimentazione che potresti gradualmente e con gentilezza modificare. Ad esempio, se non stai bevendo almeno un litro di acqua al giorno potresti tenere una bottiglia di acqua vicino alla porta della tua stanza, così da ricordarti più facilmente di bere.

2. MUOVITI. Il movimento fisico non solo mantiene sana la nostra macchina con tutti i suoi ingranaggi, ma è necessario in quanto valvola di sfogo per quell’energia che rischierebbe di stagnare nella nostra mente, sotto forma di pesantezza mentale e stress. Per movimento non intendo per forza uno sport, se non sei abituato non pretendere da te stesso subito di correre un’ora e mezza ogni mattina. Comincia con qualche passeggiata o un po’ di allenamento da casa.

3. COMPLIMENTATI. Quando fai un qualcosa per cui ti senti fiero ed orgoglioso di te, riconoscilo e fatti i complimenti.

4. CREDI A CIO’ CHE VUOI ESSERE. Spesso gli insuccessi e le insoddisfazioni sono dovuti alle credenze limitanti che abbiamo su noi stessi (es: non sono portato per questa cosa; sono troppo timido e sensibile; nessuno mi apprezza). Scegliamo quindi alcune credenze motivanti, che descrivano bene ciò che vogliamo essere e come vogliamo esprimerci, e ripetiamole a noi stessi, magari di fronte a uno specchio, quotidianamente.

5. CURA IL TUO ASPETTO. Come il movimento fisico tiene il corpo in forma, la cura del proprio aspetto esteriore rende il corpo bello, e fa star bene. Puoi cominciare a curare il tuo aspetto comprando una camicia che ti faccia sentire al top o idratando la tua pelle con dell’olio vegetale profumato ogni sera.

6. RESPIRA PROFONDAMENTE. Quando respiri profondamente risvegli la tua coscienza e riprendi contatto con te stesso e con il momento presente. Bastano pochi minuti al giorno di profonda respirazione consapevole per aumentare il tuo benessere, e quando ti senti equilibrato interiormente sei più propenso ad amare ogni parte di te.

7. ACCETTA I TUOI LIMITI. Fai una bella lista delle cose che non ti piacciono di te. Poi, ricorda a te stesso che tutti questi “difetti” sei tu ad interpretarli come negativi e sbagliati, quindi sei sempre tu che puoi decidere di amarli per trovare il loro potenziale positivo. E’ il tuo giudizio negativo che rende limitanti queste parti di te. Puoi scegliere di diventare alleato dei tuoi limiti e solo allora riuscirai a superarli, magari proprio sfruttandoli come punti di forza.

8. RIPOSATI. Prenditi il giusto tempo per dormire e per riposarti. Se in alcune giornate ti senti di startene a letto, va bene, forse sei solo stanco e hai bisogno di ricaricarti con del meritato riposo. A volte non fare nulla o dormire è necessario per ricreare quel naturale equilibrio tra il fare e lo stare.

9. RILASSATI. Un bel bagno caldo prima di coricarti, un massaggio rilassante, una cena tra amici sono solo alcuni esempi di come puoi concederti un momento di relax consapevole.

10. AGISCI. Spesso rimaniamo così incastrati nel pensiero di fare o non fare o come fare una cosa che finiamo per non farla. Ecco, il pensiero non sempre ci aiuta, anzi, può bloccarci facendoci immaginare tutte le alternative possibili o raccontandoci cosa potremmo o non dovremmo fare. Di fronte a un impegno, a un compito, a un’azione spesso bisogna solo lanciarsi ed agire. E questo sì che è volersi bene, perché significa andare avanti e continuare a camminare verso i propri obiettivi.

Dr.ssa Cristina Scelzo, Counselor

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits