Ormoni: le chiavi della salute e della longevità

IL PROFILO ORMONALE
Gli ormoni, secreti dal sistema endocrino, sono la chiave che apre la porta sui misteri della salute e della longevità, nonché di quelle caratteristiche fisiche ed emotive talmente radicate in noi, da essere scambiate per il nostro carattere. Avere una buona energia e massa muscolare, la pelle bene idratata, il fisico asciutto, il ventre piatto, sono segnali di un’ottima secrezione ormonale. Dopo il picco intorno ai 25 anni c’è un progressivo decadimento ormonale le cui carenze, anche lievi, si possono riconoscere nei caratteri somatici, nel temperamento, e nell’incapacità di adattamento allo stress. Ciascuno ha il suo profilo ormonale: come una foto dinamica, rivela predisposizioni e fattori di precoce invecchiamento, offrendo la chiave per efficaci interventi di prevenzione.

DONNA: Le prime avvisaglie
La menopausa non arriva di colpo, ma si manifesta già diversi anni prima, con crisi più o meno pesanti e sintomi più o meno evidenti; per esempio un arresto del ciclo, un cambiamento di flusso, vuoti di memoria sempre più frequenti, gonfiore, aumento del peso, blocchi articolari, secchezza della pelle e dei capelli, decadimento muscolare e altro ancora. E dato che tutto è collegato, queste crisi hanno un effetto anche sullo stato psichico e dell’umore, indebolendo così anche il sistema immunitario.
Dopo il picco ormonale massimo che avviene intorno ai 20-25 anni, progressivamente l’attività ormonale decresce, fino ad un punto di svolta intorno ai 35 anni. Nel tempo i livelli di estrogeni si abbassano progressivamente fino al punto da non riuscire a stimolare più la mucosa uterina e in quel momento le mestruazioni cessano.
Quasi ogni organo del corpo femminile è in qualche modo soggetto all’azione di estrogeni e progesterone, quindi ogni variazione nella secrezione di questi ormoni si riflette sullo stato di salute ed efficienza degli organi. La menopausa è fisiologica e non va né combattuta né vissuta male, come purtroppo avviene nella maggioranza dei casi. Uno stile di vita sano ci permetterà una gestione migliore di questo altro passaggio della vita.

UOMO: Non sottovalutare i primi segnali
Anche per l’uomo le cose iniziano a cambiare intorno ai 35 anni; si sente giovane, eppure inizia a notare qualcosa di diverso: i capelli si stanno diradando, o sta mettendo pancetta, ha il fiato corto quando sale le scale, forse qualche dolore alle articolazioni, non riesce a controllare lo stress come in passato, e prima o poi arriva la temutissima défaillance sessuale.
Ovviamente, qualsiasi uomo si augura di essere eccezionale e paradossalmente rimanda gli esami del sangue e le consultazioni mediche finché i suoi problemi diventano sempre più gravi. Con l’avanzare degli anni e lo stress quotidiano, il testosterone non riesce a raggiungere le sue cellule bersaglio. Ai tessuti viene a mancare il nutrimento, e sintomi come stanchezza, depressione, diminuzione della libido, aumento di peso sono cambiamenti che si cerca spesso di ignorare, ma che incidono molto sullo stato psicofisico. Lo squilibrio del testosterone si può inoltre correlare ad un abbassamento del colesterolo “buono” (HDL) e un aumento di quello “cattivo” (LDL), e portare disagio al sistema cardio-circolatorio, ed inoltre caduta dei capelli e problematiche alla prostata.
Una modulazione migliore del testosterone è possibile grazie ad un intervento nutrizionale e un sostegno delicato dell’equilibrio emozionale: cibo giusto assunto al momento giusto e utilizzo della floriterapia specifica aiutano a risolvere facilmente problematiche di cui l’uomo in questa società è disabituato a condividere e che rischiano di portare nel tempo a disagi ben più importanti.

PSICHE E ORMONI
La mancanza d’entusiasmo, il cattivo umore, l’insicurezza, l’ansia, la fragilità, sono – sul piano biochimico – inequivocabili segni di carenze ormonali, spesso dovute ad un’errata alimentazione o ad introduzione dei nutrienti in orari che non sostengono la circadianità ormonale. A loro volta pensieri ed emozioni influenzano la secrezione ormonale, perché i sistemi biologici sono tra loro collegati (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia e Metabolismo).

CIBO E ORMONI
Anche i gusti alimentari sono soggetti all’attività ormonale e a loro volta sono influenzati dall’alimentazione. Molto si può fare in modo semplice, a partire dalla tavola. Gli alimenti possono nutrire o intossicare, così come modificare la secrezione dei vari ormoni, rendendoci attivi o stanchi. Un piano nutrizionale personalizzato può essere elaborato dopo l’esecuzione della testistica non invasiva che valuta la composizione corporea e la capacità di regolazione autonomica.

ORMONI E ATTIVITA’ MOTORIA
Non si può fare antiaging senza coinvolgere i muscoli, vere fucine di sostanze che allungano la vita e ridisegnano il corpo. In un approccio integrato e personalizzato si misurano vari parametri della prestazione del soggetto, dal consumo di ossigeno ai livelli di forza, per arrivare a definire un programma personalizzato di allenamento fisico che diventerà un tassello fondamentale del programma completo di prevenzione e miglioramento delle performances.

GLI ANTIAGING NATURALI
Diverse piante contengono sostanze ormono-simili, che modulano il rilascio dei principali ormoni prodotti dall’organismo umano, e sono prive di effetti collaterali. La carenza ormonale, particolarmente in menopausa e andropausa, influenza profondamente il corpo e la psiche e spinge l’organismo a produrre più colesterolo (la materia prima dalla quale derivano tutti gli ormoni steroidei). Studi evidenziano come alcune piante migliorino la composizione corporea e la sfera sessuale, favorendo la riduzione del tasso di colesterolo.

TEST ORMONALE
Si effettua attraverso un check-up kinesiologico in medicina biointegrata, un raffinato strumento di indagine per una valutazione del vostro profilo ormonale, della capacità digestiva e metabolica e delle intolleranze alimentari. L’indagine valuta la risposta del proprio sistema nervoso centrale a stimoli vibrazionali che passano attraverso la mano, comodamente sdraiati su un lettino, con l’ausilio di un selezionatore di fiale che permette un’indagine a tutto campo. Inoltre è possibile testare i diversi rimedi e ricevere direttamente dal corpo risposta sulla validità e la tollerabilità degli stessi per il proprio organismo, e la priorità di un rimedio rispetto ad un altro nel caso di più problematiche che si sommano.

TEST DI VALUTAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO

Il test PPG Stress Flow misura la variazione del volume del sangue per l’analisi della variabilità della frequenza cardiaca e lo studio del sistema nervoso autonomo.

TEST DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
Test BIA-ACC: è un test non invasivo che tramite un sofisticato software dà in pochi secondi una lettura della composizione di tutti i liquidi ed i tessuti del corpo attraverso due applicatori sulla mano e sul piede destri. Il test ci permette di verificare gli eventuali errori nell’assunzione dei nutrienti per poter suggerire lo stile di vita più idoneo e l’integrazione più efficace per compensare le carenze costituzionali, migliorare la performance sportiva, ridurre i processi fisiologici legati alla senescenza organica o agli scompensi metabolici che possono presentarsi ad ogni età. Al test non si possono sottoporre persone portatrici di pace maker o altri dispositivi alimentati a batteria.

E’ possibile e consigliato completare il programma con delle azioni specifiche e meccaniche sul corpo  attraverso

TECNICHE DI RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE TERAPEUTICA R.C.T.

La respirazione modula il nostro stato d’animo e l’attività di tutte le cellule.
Si eseguiranno esercizi che aiutano il corpo a liberarsi da tossine fisiche e psichiche, migliorano la postura e correggono l’emotività, offrendo maggiore energia, positività, elasticità di pensiero e di movimento.
Si impareranno facili tecniche da sfruttare in qualsiasi momento della giornata e verranno insegnate antiche tecniche di respirazione associate a movimenti funzionali per l’aumento della consapevolezza e dell’elasticità.

APPROCCIO INTEGRATIVO MENTE – CORPO – PSICHE

COUNSELING NATUROPATICO INTEGRATIVO

In molti casi è facile vedere i segni di un errato stile di vita affiorare sul nostro corpo. Ad esempio quando ci ritroviamo con qualche chilo in più o con degli insoliti e fastidiosi inestetismi pensiamo subito a rimettere a posto le nostre abitudini giornaliere, per il desiderio di tornare in forma e stare bene.
Il corpo si manifesta, indubbiamente, e così anche le nostre emozioni trovano sfogo attraverso di lui. Esse sono il termometro del nostro benessere.
C’è però un’altra parte che ci completa, è prevaricante in alcune persone, in altre un po’ meno, ma è comunque presente anche se molte volte si nasconde. È la nostra parte razionale, la nostra mente.
Si nasconde perché capace di metterci di fronte a delle trappole quasi inconsapevoli alla nostra persona. Queste trappole sono rappresentate da abitudini e resistenze che possiamo aver appreso o adottato per comodità o per mancanza di fiducia in noi stessi.
È qui che si inserisce la figura del counselor naturopatico integrativo.
In questo preciso ambito, si cercherà di lavorare insieme per andare a sbloccare quelle aree (mentali, emozionali, pratiche) che ostacolano il cambiamento e la buona riuscita dell’intervento nutrizionale e comportamentale su tutti i livelli.

COMPRENDERE, STIMOLARE, MOBILITARE le risorse interiori attraverso strategie d’azione efficaci e durature che meglio si adattano alla persona.
SOSTENERE in caso di ricadute verso schemi abitudinari disfunzionali e controproducenti, al fine di aiutare a raggiungere lo stile di vita desiderato.

GINNASTICA PERSONALIZZATA CON PERSONAL TRAINER

Ciascuno di noi, per età, composizione corporea, capacità respiratoria, è diverso da chiunque altro. Nel recupero fisiologico è necessario mirare ad un’attività fisica appropriata che non solo migliori l’aspetto muscolare, ma che tenga conto di orari e tipo di movimento necessari per ridurre al minimo i disagi che potrebbero derivare da un’attività fisica a volte impropria come spesso avviene nel “fai da te”. Insieme con il personal trainer si faranno uno o più incontri mirati all’esecuzione esatta di esercizi specifici a corpo libero o con elastici o piccoli pesi, da poter ripetere autonomamente a casa per alcune settimane in modo da aumentare la capacità dei muscoli, liberarsi dal grasso e ricaricare la nostra scorta di energia vitale. Non essere più stanchi è la prima azione performante a nostro favore.

GINNASTICA FACCIALE ANTIRUGHE

Il viso è la parte del corpo che indica con trasparenza cosa ci accade nella vita quotidiana. Con il viso esprimiamo le emozioni e ogni espressione lascia il suo segno, detto ruga. Esposizioni ai raggi solari, fumo, variazioni di peso e ormonali, possono influire sullo stato di salute sul nostro viso e accentuare i segni nel tempo. I muscoli, inoltre, con il passare del tempo perdono tono e tendono ad allungarsi accentuando la comparsa di rughe. La ginnastica facciale, se praticata quotidianamente, rassoda tutti i muscoli del viso, migliorandone la flessibilità e aiutando alcune parti quali labbra, naso, palpebre, a risultare sollevate, con un effetto lifting naturale.

MASSAGGI: RASSODANTE-TONIFICANTE, CIRCOLATORIO E DECONTRATTURANTE, TECNICHE DRENANTI

TECNICHE DRENANTI
La loro azione è quella di aiutare a rimuovere i ristagni di liquidi presenti specialmente negli arti, inferiori e superiori. La pressione dei movimenti, lenti e ritmati, con cui vengono eseguite alcune pratiche danno risultati eccellenti, migliorando la micro circolazione e quella linfatica e soprattutto riducendo il gonfiore dovuto alla ritenzione idrica. E’ possibile raggiungere risultati ottimali e in minor tempo integrando tali tecniche con accorgimenti alimentari ed esercizi adeguati.

RASSODANTE-TONIFICANTE
Massaggio leggero che interessa il tessuto più superficiale e la pelle. Si avvale di tecniche di massaggio connettivale eseguite con manovre alternate veloci, medie e delicate, che hanno come finalità la riattivazione della microcircolazione sanguigna e linfatica, oltre che la riossigenazione dei tessuti superficiali, con conseguente miglioramento della tonicità. E’ un massaggio adatto a persone di tutte le età che vogliono mantenersi giovani, tonifica e rassoda la pelle con progressivo e benefico effetto “antiage”.

CIRCOLATORIO E DECONTRATTURANTE
Il massaggio decontratturante è un massaggio che scioglie le tensioni e le contratture, viene considerato un vero e proprio trattamento di benessere per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posture scorrette, sforzi fisici inadeguati, incidenti automobilistici o sul lavoro, cause organiche, emotive, da disordine alimentare o da stanchezza. Quando un muscolo si contrae, si accorcia e, di conseguenza, limita l’ampiezza dell’estensione dei nostri movimenti. Questo dà la sensazione di sentirsi legati e irrigiditi. In alcuni casi provoca dolore e, in fase acuta, può bloccare i movimenti.

BENEFICI

    • Allevia gli spasmi muscolari e i dolori profondi stimolando le terminazioni nervose della pelle, scioglie tensioni e contratture
    • Migliora l’irrorazione sanguigna dei tessuti e quindi la circolazione
    • Alleggerisce il dolore e la fatica
    • Favorisce il rilassamento muscolare e mentale
    • Accresce l’elasticità della pelle, così possiamo di nuovo sentirci nel corpo sciolti, agili e flessuosi

Il massaggio decontratturante non opera in contrasto con le terapie convenzionali nè pretende di sostituirsi ad esse.

MESOTERAPIA OMEOPATICA ANTICELLULITE E TRATTAMENTI ANTISTRESS E DI RINNOVAMENTO CELLULARE -PHYSIA®

PHYSIA: Il primo ed unico RINNOVATORE CELLULARE NON INVASIVO presente sul mercato.

Attenua rughe e couperose, corregge gli inestetismi del corpo (cellulite, smagliature), riequilibra l’attività del sistema nervoso, detossifica, elimina lo stress e l’eccesso di acido lattico, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, rinvigorisce il tono muscolare del viso e del corpo.

Trattamento dopo trattamento, effettua una profonda pulizia della matrice intercellulare, dove si depositano col passare degli anni, le tossine sia fisiche che psichiche, e quindi opera un reale ringiovanimento delle cellule e del tessuto connettivo.

Physia si basa sulla tecnologia CPM (Cellular Physiologic Modulation) il cui principio di funzionamento è lo stesso della risonanza armonica: se si fa vibrare una corda, con una determinata lunghezza ed una certa tensione, si indurrà la medesima vibrazione su una corda vicina della stessa lunghezza e la stessa tensione. Allo stesso modo Physia utilizza impulsi elettrici a bassa frequenza ed intensità, che si modulano sulle caratteristiche dell’epidermide.

Il suo sistema unico ed innovativo è benefico, naturale, piacevole e rilassante, con importanti risultati senza effetti collaterali o controindicazioni.

Physia non è un elettrostimolatore, non è invasivo, non utilizza radiofrequenze, nè raggi infrarossi né ultrasuoni. Physia induce una normalizzazione fisiologica ed un riequilibrio energetico dei tessuti trattati, rivitalizzandoli nella loro totalità e liberandoli dal dolore. Per quanto riguarda il tessuto connettivo, agisce sulle fibre specifiche della sostanza intercellulare – collagene, elastiche e reticolari – incrementando le funzioni di sostegno. A livello cutaneo elimina gli strati invecchiati della pelle e permette la comparsa di strati nuovi più idratati, attraverso il miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dell’epidermide. A livello vascolare tonifica le pareti dei vasi sanguigni, produce un effetto stimolante per la circolazione sanguigna e linfatica, favorendo al contempo il drenaggio dei residui del metabolismo cellulare. A livello muscolare determina un effetto tonificante sulle fibre muscolari della muscolatura striata, ripristinando la naturale tonicità.

Per mantenerci sani e più longevi, è importante migliorare lo stile di vita, ridurre lo stato di stress e potenziare l’espressione positiva di sé.

Attraverso un approccio personalizzato presso IGEA STUDIO ci si propone di prevenire, trattare e rallentare il processo fisiologico dell’invecchiamento, favorire il rinnovamento cellulare e ritrovare la salute e la bellezza naturale, il rimodellamento del corpo, il ringiovanimento generale e la vitalità.

IGEA STUDIO INTEGRATO DI SALUTE E BENESSERE

Via Monte Grappa 82/A – 33100 Udine

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits