Intervista a Dr.ssa Ilaria Forte

Intervista a Ilaria Forte, medico chirurgo, esperta in omotossicologia, nutrizione clinica, respirazione terapeutica

 

DOMANDA: ci può spiegare la Respirazione Consapevole Terapeutica e perché dovremmo impararla?

 

DR.FORTE: L’  uso consapevole del respiro riallinea tutti i centri fondamentali del nostro organismo e, in parole semplici, riconnette il CUORE (inteso come centro di armonizzazione globale del nostro Essere) con la PANCIA e la TESTA.

Aumenta l’ossigenazione dei tessuti e antidota la tendenza all’accumulo di acidi e di scorie tossiche nell’ambiente extracellulare.

Si stima che con una buona respirazione si riesca ad eliminare circa il 70% delle tossine acide che produciamo.

E’ proprio questo intasamento di “sporcizia” nello spazio tra cellula e cellula che genera nel tempo la diminuita funzionalità di vari circuiti: il primo ad intossicarsi è proprio il sistema nervoso, e in particolare quello neurovegetativo, che porta le informazioni a tutti i nostri visceri

(vasi sanguigni con tendenza all’ipertensione,

intestino con tendenza alla colite cronica,

cistifellea con produzione di bile spessa o insufficiente e con difficoltà digestive,

vescica urinaria con incontinenza e tendenza a cistiti croniche)

che riducono di conseguenza le loro funzioni, e a poco servono le classiche cure mediche, che possono solo attenuare momentaneamente la sintomatologia.

A livello del sistema nervoso centrale e periferico si riduce la produzione di neurotrasmettitori benefici, come la melatonina, la serotonina e la dopamina, con conseguenti sindromi ansioso-depressive, stanchezza cronica, scarsa attitudine a provare piacere ed entusiasmo nella vita.

Inoltre in un ambiente acidificato l’ossigeno non riesce più ad arrivare, aprendo le strade all’infiammazione e alla degenerazione cellulare.

Si tratta quindi di usare il respiro come vero e proprio farmaco per mantenere in ordine la propria “casa” e diventare protagonisti attivi del proprio stato di benessere.

 

La Dr.ssa Ilaria Forte è docente presso la Scuola C.N.I. e ha formato diversi counselor naturopatici integrativi per la divulgazione delle tecniche di Respirazione Consapevole Terapeutica

2 Comments

  • by
    Massimo Cinelli

    Da come si sente nell ‘ intervista sembra una Professionista seria e molto preparata peccato che sono distanti.Ma seguiro sicuramente i consigli che vorra’ darmi.Grazie

  • by
    Massimo Cinelli

    Sembra persona preparata e competente.

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits