La Calligrafia come arte

La Calligrafia è uno dei tanti modi che ognuno di noi può scegliere per manifestare se stesso attraverso un gesto lasciato dal proprio corpo.

Il segno manuale tradotto in gesto calligrafico può essere espressivo, comunicativo, affascinante.

In calligrafia è possibile utilizzare svariati strumenti specifici per dare espressività ai propri segni solo dopo aver svolto un percorso di conoscenza e pratica di alcuni stili di base come l’Onciale, la Cancelleresca ed il Corsivo Inglese.

In un’ epoca come la nostra in cui innumerevoli azioni quotidiane vengono veicolate dalla tecnologia digitale ed i ritmi sono sempre più frenetici ed incalzanti, scegliere di ritrovare la lentezza, l’accuratezza e l’eleganza della scrittura manuale è uno splendido elogio alla Bellezza.

La Bellezza di gesti antichi a noi tramandati da abili mani, la Bellezza del “rallentare”, della continua ricerca dell’ armonia di segni, forme e legature che si fondono per formare parole che a loro volta danno forma a pensieri ed emozioni; la Bellezza dello sposalizio perfetto tra carta inchiostro e strumento scrittorio, la Bellezza di un respiro lento, una mente attenta, una dimensione unica in cui tutti gli elementi concorrono al conseguimento di un unico obiettivo: l’ espressione personale.

Michela Fedele

Calligrafa dal 2015, mi occupo dello studio storico e formale delle scritture antiche e moderne, della Miniatura Medievale e della realizzazione di pigmenti ed inchiostri naturali secondo le antiche ricette medievali.

Svolgo lavori di scrittura per eventi e performance in loco, partecipazioni per matrimoni, dediche, lettere, scritture murali, lettere miniate, lezioni individuali e di gruppo

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits