Sconfiggere i dolori muscolari ed articolari

La Terapia Manuale Ortopedica: cos’è e perchè ci aiuta a sconfiggere i dolori muscolari ed articolari

Mal di schiena, cervicalgia, dolore alle articolazioni, tensioni muscolari, ma anche alterazioni della postura e del movimento vengono solitamente trattati con la comune fisioterapia, che purtroppo non sempre dà i risultati desiderati.

Fra le specializzazioni della fisioterapia, la Terapia Manuale Ortopedica (o semplicemente Terapia Manuale) rappresenta una strategia terapeutica efficace per liberarsi dai sintomi legati alle più comuni disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche.
Questa branca della fisioterapia viene condotta da un fisioterapista che abbia concluso una specifica formazione post-universitaria biennale.

La Terapia Manuale Ortopedica non è solo un’insieme di tecniche, ma consiste in un approccio clinico complesso, basato sul ragionamento clinico e fondato sulle più recenti evidenze scientifiche in letteratura.
Il terapista manuale ortopedico (o OMPT) – dopo una valutazione mirata supportata da test validati – ricorre a tecniche manuali altamente specifiche, rivolte sia a strutture osteoarticolari (mobilizzazioni e manipolazioni) che ai tessuti molli circostanti (muscoli, tendini e tessuto fasciale).
Parte integrante della Terapia Manuale è l’esercizio terapeutico, ossia l’esercizio personalizzato e adeguatamente dosato che – in casi come le tendinopatie – diventa fondamentale all’interno del trattamento.

Questa branca della fisioterapia ti permette di ridurre il dolore, incrementare il range di movimento, diminuire o eliminare l’infiammazione dei tessuti molli, indurre il rilassamento, favorire la riparazione dei tessuti contrattili e non contrattili, facilitare l’estensibilità, la stabilità, il movimento e migliorare la funzione.

Presso lo Studio Igea puoi prenotare una seduta di Terapia Manuale con un professionista appositamente formato che, dopo un’accurata valutazione del caso, saprà trovare la strategia terapeutica più adatta al tuo problema.

a cura di Dr.ssa Monica Marello
cell. 340 3481481
mail: monica.marello@gmail.com

Leave a comment

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits