
- Questo evento è passato.
Don(n)a Insieme – Ascoltare con attenzione
Marzo 26, 2024 @ 19:30 - 21:30

Pazientare e ascoltare con attenzione.
Potrebbe essere difficile in questo momento di apertura, del germinare ed arrivare a fioritura, pazientare ancora un po’, come fa la natura.
La primavera è un periodo lungo tre mesi, quello che serve a lei per arrivare dal mondo sotterraneo e nascosto, all’apparire e crescere.
Interiormente tendiamo a darci fretta e in un lampo, a volte anche una settimana sembra troppo, vorremmo fare tutto ciò che vorremmo mentre avrebbe bisogno di più tempo.
Come sarebbe sperimentare un ascolto leggermente più lungo e attento, prima di iniziare a prendere decisioni, creare, fare?
Come stare nel passaggio dall’intenzione, dal volere quel che serve, prima di passare all’azione?
Potrebbe risvegliare in noi sensazioni di disagio, di tensione, di perdere qualcosa.
La tentazione immediata, spesso di tutte noi, diventa il bisogno di togliere questo disagio il prima possibile.
Sarebbe interessante, invece, osservare “tal disagio” e ascoltare cosa ci vuole dire, cosa ci sta dicendo, cosa ci vuol far conoscere e come può aiutarci nella trasformazione.
Per poi magari accorgerci che quello che volevamo in realtà era altro, era mascherato e sconosciuto rispetto alla pulsione iniziale.
Con lo stare ferme, immobili e far si che spontaneamente e – appunto – naturalmente il processo avvenga, potremmo scoprire, con inaspettata gioia e piacevole scoperta, l’arrivo di un “qualcosa” di più allineato con il nostro vero bisogno e con una possibilità di ricevere anche più di quello che potessimo mai immaginare.
Arianna Cioverchia
Insegnante 1° 2° anno sede I.R.T.E. Udine
Cellulare-WhatsApp 328/00.38.069
Mail: ariannacioverchia@shiatsuirte.it