- Questo evento è passato.
Antiginnastica
Settembre 26 @ 17:00 - Settembre 29 @ 18:30
FreeANTIGINNASTICA!
Un metodo dal nome particolare che può suscitare della curiosità.
La sua creatrice è stata Thérèse Bertherat una fisioterapeuta francese che ha dato vita al metodo dell’Antiginnastica®.
Si potrebbe pensare che sia un qualcosa che vada “contro”. Invece è necessario considerare il prefisso “ante “dal latino, che ha come significato un qualcosa che precede.
Come il pittore prepara la tela, il ceramista la creta, il contadino la terra, abbiamo bisogno di preparare il corpo prima di servircene. Diventando coscienti del corpo, lo
mettiamo in condizioni di fare presa sulla vita.
L’antiginnastica è: percezione, ascolto, conoscenza e consapevolezza del corpo.
Non si tratta di fare degli esercizi, ma si parla di movimenti. Movimenti lenti, piccoli, creativi e divertenti che vengono proposti come per raccontare una storia o attraverso delle immagini: si chiede di premere il piede come per lasciare una impronta, di far uscire la lingua come una lancia per liberare le scapole e le spalle. Si chiede di muovere i
tanti piccoli muscoli degli occhi per ritrovarsi ad avere una visione più ampia. Si scopre come una schiena dolorante imprigioni il respiro….
Ognuno segue la voce dell’insegnante e svolge i movimenti seguendo il proprio ritmo personale, dove non c’è giusto o sbagliato e non si ricerca alcuna performance.
Questi movimenti all’apparenza semplici, fanno muovere la muscolatura in profondità, tengono conto dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni contribuendo a sviluppare una percezione e una conoscenza del corpo più intima, corretta, autonoma e vitale.
Seduta dopo seduta il corpo inizia a distendersi ad allungarsi, a liberarsi da contratture, rigidità, dolori muscolari e articolari.
Ritrova la sua naturale lunghezza, una postura più armoniosa, elasticità e bellezza sia fisica che mentale. Il corpo ritrova la sua vitalità!
L’Antiginnastica è un invito a scoprire e ad abitare il proprio corpo con rispetto e gentilezza.
Prendi contatto con NICOLETTA MARTINELLI cell. 328 371 7617 SATTELOCIN@LIBERO.IT