Naturopata, Heilpraktiker, Operatrice Olistica, Counselor

Le attività di Elisa Zaccaron: Naturopata Heilpraktiker, Counselor Integrativo, Operatrice in Tecniche di Massaggio Olistico e di Tecniche di Respirazione Consapevole Terapeutica (Professioni disciplinate ai sensi della Legge 4/2013), Estetista

La ventennale esperienza di lavoro e gli studi di discipline estetiche, olistiche e naturopatiche mi hanno confermato che il nostro corpo rispecchia esattamente ciò che abbiamo dentro, che si tratti di luce o buio. Il mio concetto di bellezza non si è mai fermato solo all’aspetto esteriore: ogni inestetismo, ogni contrattura, ogni dolore rispecchiano qualcosa che non va a livello emotivo o fisiologico.

Da qui la mia attenzione a riequilibrare mente e corpo con strategie diverse che partono dallo stile di vita per poi lavorare su vari piani secondo le esigenze di ognuno.

Curriculum: nella mia formazione ho approfondito diverse discipline come l’Ayurveda e l’Aromaterapia, varie tecniche di massaggio e riflessologia, Reiki. Nel 2011 ho conseguito la qualificazione come Estetista e nel tempo ho affiancato all’estetica l’uso della Fitoterapia approdando poi allo studio della Naturopatia presso l’Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali Galileo Galilei a Trento. Presso la Scuola di Counseling Naturopatico Integrativo di Udine ho studiato l’ascolto attivo e la relazione d’aiuto.

Attualmente sono specializzanda in Psicosomatica e in formazione permanente presso la Open Academy of Medicine di Venezia (Scuola di Alta Formazione e aggiornamento continuo multidisciplinare in NeuroImmunoModulazione e Metabolismo, PNEI, Nutrizione Clinica, Life Style, BioHacking e Modulazione Fisico-Motoria).

In affiancamento al medico, mi occupo della testistica e dei piani nutrizionali. Insegno tecniche di rilassamento e respirazione individuali per il recupero della Variabilità Cardiaca e tecniche di Respirazione Consapevole Terapeutica in piccoli gruppi.

Inoltre insegno elementi di Medicina Tradizionale Cinese e Kinesiologia Applicata all’interno della Scuola C.N.I. di Udine.

Orario: su appuntamento

Contatti: 345 455 2445       elisaz.naturopata@gmail.com

RIFLESSOLOGIA DELLE TENSIONI E RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Unisce la conoscenza dei processi psicosomatici che regolano il buon funzionamento del nostro organismo alle manualità della riflessologia sfruttando i collegamenti energetici del sistema fasciale e la connessione tra tutte le parti del nostro corpo.

MASSAGGI OLISTICI
Trattamenti olistici con l’ausilio di Olii Essenziali, Fiori Terapeutici e manualità specifiche, Reiki.

TEST KINESIOLOGICO IN MEDICINA BIOINTEGRATA
Qualsiasi disturbo, ovunque origini, non intacca solo un lato dell’essere umano, ma si ripercuote su tutti i piani (strutturale-fisico, biochimico-organico, mentale-emozionale, nucleo vitale). Il più delle volte la manifestazione del disagio è distante dalla sua origine (per es. una dermatite potrebbe essere un’espressione dell’intestino oppure di un’emozione inespressa) ma se non si cura l’origine del problema, il disturbo si ripeterà.
I disturbi funzionali (quelli che non sono generalmente visibili dagli esami di routine – sangue, urine) sono indicatori di un disequilibrio del sistema fisico-organico-emozionale, che spesso si risolve da sé in un tempo fisiologico di 28 giorni, ma può trasformarsi in malattia se gli stressors perdurano per lunghi periodi, ormai confermati dagli ultimi studi scientifici.
Grazie ad un selezionatore con oltre 1300 fiale-test si possono eseguire test specifici e dettagliati nei seguenti ambiti:
– Struttura osteoarticolare (articolazioni, vertebre, dischi, sinovie, cartilagini, legamenti)
– Allergie e loro livello di infiammazione
– Intolleranze alimentari (circa 200 sostanze)
– Metabolismo
– Tossicosi da metalli, inalanti, conservanti, allergeni e pollini vari
– Asse ormonale per tutte le problematiche maschili e femminili
– Verifica della presenza di batteri, virus o post virus (spesso causa di malattie autoimmuni e di stanchezza cronica, mialgie o iperalgie)
– Intestino, verifica di eventuali presenze di micosi o parassitosi
– Problematiche emozionali causa di malattia, o che ostacolano il processo di guarigione
È un test che non ha nessuna controindicazione e può essere ripetuto.

KINESIOLOGIA EMOZIONALE
Si tratta di una modalità di indagine che, attraverso la “decodifica Emozionale kinesiologica” consente di andare a scovare le motivazioni inconsce che impediscono all’individuo di stare bene dal punto di vista fisico, emotivo, mentale e spirituale.
Attraverso il Test Muscolare Kinesiologico di Precisione l’Operatore è in grado in breve tempo di:
– individuare il blocco o i blocchi che contribuiscono a mantenere attivo il disagio che si sta manifestando;
– integrarlo per permettere che l’energia trattenuta venga rimessa in circolo nel corpo;
– dare dei punti di consapevolezza concreti.
I Filtri emozionali che si creano come conseguenze delle esperienze spiacevoli o traumatiche creano una distorsione nella visione della realtà e come conseguenza i rapporti con gli altri e con il mondo divengono difficili, e a volte addirittura negativi.
Il semplice pensiero positivo non è sufficiente se le nostre credenze interiori hanno una direzione diversa da quella che noi pensiamo di dare alla nostra vita.
Attraverso la Kinesiologia Emozionale è possibile lavorare sulla programmazione inconscia che impedisce il raggiungimento degli obiettivi.
La metodologia di indagine permette di entrare nella sfera soggettiva dell’individuo individuando nell’ambito delle memorie inconsce e/o rimosse che stanno all’origine di disagi e sofferenze presenti nella persona.
Il test kinesiologico muscolare basa il suo funzionamento sulla risposta muscolare del cliente sottoposto ad alcuni stimoli verbali che richiamano ricordi, situazioni, persone.

TECNICHE DI RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE TERAPEUTICA (RCT)
e Tecniche di Respirazione Consapevole Terapeutica sono molto più di un metodo. Sono una forma di conoscenza attraverso la quale possiamo arrivare ad equilibrarci al livello psico-fisico. Il metodo si avvale di tecniche posturali, che si animano attraverso tempi e ritmi respiratori.
Migliorano le condizioni cardiocircolatorie in generale, nonché l’attività di eliminazione tossinica dei principali filtri dell’organismo oltre ai polmoni, ossia fegato, reni e intestino, con il conseguente potenziamento del sistema immunitario. Questo solo per citare alcuni degli effetti clinicamente più evidenti. È possibile quindi risvegliare, attraverso il respiro consapevole e attraverso tecniche specifiche, quell’intelligenza cellulare che permette l’ottimale espletamento delle funzioni del nostro corpo e della nostra psiche. Tra l’altro, imparare a lasciare fluire energia trattenuta attraverso il respiro aiuta moltissimo la risoluzione di blocchi energetici di natura emozionale, spesso fonte di malattie e disagi esistenziali: il miglioramento della qualità della vita è quindi sicuramente possibile se cominciamo a concepire il respiro come strumento naturale a portata di tutti.

La figura del naturopata è innovativa ed importante per il mantenimento dello stato di salute. Infatti il naturopata si occupa della fisiologia e non della patologia, agisce in sostegno del medico, e il suo compito è quello di consigliare, guidare, indirizzare verso stili di vita atti al mantenimento del benessere fisico-psichico-sociale, essendo esperto in metodiche non convenzionali.

Trattamenti
Ogni persona viene accolta e compresa nella sua globalità al fine di individuare l’approccio più adatto.
Lo staff
Personale professionale e altamente specializzato in vari settori a Udine.
igea-foglie

© 2024 IGEA S.R.L.S. Studio Integrato di Salute e Benessere – P.Iva 02907740308 – PrivacyCookieCredits