Tania Brotto

LE ATTIVITA’ di Tania Brotto – Psicologa Psicoterapeuta

Ti capita di sentirti a disagio con gli altri, inadeguato o angosciato per qualcosa?

Ti senti solo, triste, insoddisfatto, ansioso, arrabbiato, confuso di fronte alle difficoltà della vita?

Vuoi risolvere un cattivo rapporto con gli altri (genitori/figli, partner, colleghi)?

Senti il bisogno di un aiuto professionale per superare la tua crisi di coppia, le tue difficoltà di relazione, i tuoi vissuti di ansia, attacchi di panico, depressione, dolore o altro?

Desideri recuperare la serenità a fronte di una forte sofferenza per un lutto, una separazione, una malattia, perdita del lavoro, un blocco emotivo?

Nella mia attività clinica lavoro con adulti, adolescenti, coppie e famiglie che vivono un momento di particolare difficoltà o disagio e sentono il bisogno di un sostegno emotivo qualificato per affrontare tali problematiche.

Nella maggior parte dei casi le persone rilevano un considerevole beneficio già dalle prime sedute. Prenota un primo colloquio.

Orari

Il martedì dalle 9.00 alle 19.00, su appuntamento.

Contatti

347 4821220taniabrotto@yahoo.it

Curriculum

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità a Bologna nel 2000 con una tesi sperimentale (pubblicata sulla rivista scientifica “Psicologia della salute” nel 2001 da Franco Angeli) basata sull’analisi e lo studio delle correlazioni tra lo stile di vita, le problematiche del sonno e dell’umore, il rendimento scolastico ed il benessere psicofisico degli studenti universitari.

La successiva specializzazione post-lauream in Psicoterapia Familiare ad orientamento sistemico-relazionale mi ha permesso di formarmi nell’intervento e nella cura delle relazioni interpersonali, e nell’osservazione e trattamento di quelle dinamiche familiari disfunzionali che spesso sfociano in situazioni di forte malessere e disagio psichico a vari livelli.

Lavoro in libera professione nella psicoterapia individuale dell’adolescente, dell’adulto, nella consulenza e psicoterapia della coppia e della famiglia. Mi occupo della salute psicologica e del benessere delle persone e delle famiglie, attraverso percorsi personalizzati e concreti che permettono il raggiungimento dell’equilibrio interiore e del benessere nella vita di tutti i giorni.

Nel mio percorso professionale ho avuto modo di dedicarmi al sostegno e alla cura di ogni fascia d’età, scoprendo per ognuna di esse una profonda ricchezza umana che ha contribuito ad alimentare la mia motivazione verso un approfondimento della psicologia e dei trattamenti psicoterapeutici più efficaci. Incontrare la sofferenza e conoscere le ferite delle persone non è semplice, ma rappresenta il modo migliore per offrire agli altri ascolto e accoglienza, e per accompagnarli lungo il percorso della consapevolezza che permetterà di lenire la sofferenza e guarire le ferite.

Ho svolto incarichi di docenza in percorsi di formazione/aggiornamento e attività di supervisione psicologica rivolti agli operatori sanitari in strutture assistenziali.

Ho collaborato con molte realtà associative e del no-profit portando il mio contributo sia nel sostegno psicologico che nella progettazione e nel coordinamento di iniziative ed interventi. Mi sono occupata prevalentemente del supporto ai caregiver familiari di fronte alla demenza e alla malattia mentale, di genitorialità in regime di separazione, di assistenza domiciliare ad anziani e non-autosufficienti, di progettazione di psicologia di comunità, di dipendenze, di sportelli psicologici nelle scuole e online.

Le mie principali attività:
Psicoterapia individuale per adulti e adolescenti
Psicoterapia familiare
Consulenza e psicoterapia di coppia
Conduzione di gruppi terapeutici e di auto-mutuo aiuto
Docenza, formazione e supervisione psicologica ad operatori sanitari.
Consulenze Tecniche di Parte (CTP) nelle cause per separazioni/divorzi e affido minori

Principali ambiti del mio intervento:
difficoltà relazionale, disagio psicologico, depressione
disturbi del comportamento alimentare
disturbi di ansia e attacchi di panico
disagio adolescenziale, fenomeni di bullismo, ritiro sociale
difficoltà di comunicazione in ambito affettivo, familiare, lavorativo
conflitti di coppia e/o separazioni
web addiction, comportamenti disfunzionali
percorsi di autostima e crescita personale.