Cristina Scelzo

LE ATTIVITA’ di Cristina Scelzo – Counseling Naturopatico Integrativo

– Supporto al cambiamento nei passaggi importanti della vita (lavoro, relazioni affettive, relazioni genitori-figli, ecc.)
– Sostegno in casi di ansia, stress, stati melanconici cronici
– Sostegno nelle attività di apprendimento e studio
– Attività ludico motorie per bambini, adolescenti e genitori
– Sostegno motivazionale e preparazione mentale a sportivi (squadre/atleti).
– Sostegno motivazionale, gestione di stati emotivi e strategie di studio e organizzazione ad adolescenti e ragazzi.

Contatti

366 229 9583 – cris.scelzo@gmail.com

CHI E’ IL COUNSELOR
– Il counselor sostiene e aiuta la persona a ritrovare la propria libertà personale e serenità attraverso sedute individuali o attività di gruppo. Le consulenze sono rivolte a persone di tutte le età, bambini inclusi.
– Durante le sedute individuali, il counselor integrativo instaura con la persona che richiede l’aiuto, un rapporto di fiducia, basato sull’ascolto attivo, il dialogo e l’assenza di giudizio. La persona, con il sostegno del counselor, crea un proprio obiettivo specifico e raggiungibile, e partecipa attivamente al proprio cambiamento trovando le proprie personali soluzioni. Dando la giusta e moderata attenzione ai meccanismi e ai comportamenti che hanno causato la situazione problematica, le sedute si orientano alla positività e si focalizzano sulla soluzione del problema, nonché al rinforzo delle qualità e potenzialità della persona. Il raggiungimento dell’obiettivo passa quindi attraverso una presa di coscienza e consapevolezza di sé, del proprio carattere e dei propri automatismi e comportamenti. Per fare ciò, il counselor utilizza, oltre all’ascolto attivo, l’empatia e il dialogo, tecniche di Respirazione Consapevole Terapeutica, esercizi di Mental Training, questionari, test e modelli appresi durante la propria formazione.
– In particolare per i più giovani, il counselor accompagna il bambino o il ragazzo ad aumentare la consapevolezza di sé, delle proprie emozioni e delle proprie potenzialità. Insieme ai genitori si può inoltre svolgere un percorso orientato a tecniche e strategie sul metodo di studio e di apprendimento.

– Quando rivolgersi al counselor? Il counseling non è un’attività terapeutica. Ci si rivolge al counselor nel momento in cui la paura, lo stress, l’ansia o altre sensazioni spiacevoli prendono il sopravvento; o quando ci si trova in una situazione di stallo, di incertezza, si sente il bisogno di cambiamento ma non è chiara la strada da percorrere; o ancora, nel momento in cui i pensieri diventano ossessivi, intrusivi e cresce la necessità di alleggerire la propria mente e di darle una direzione più positiva; infine, quando si vuole migliorare la relazione tra sé e gli altri, in ambiti famigliari, lavorativi e sociali.

Curriculum

Cristina Scelzo – Counseling Naturopatico Integrativo

Laureata in filosofia alla Sorbonne (Parigi), e laureata in Scienze e Tecniche Piscologiche all’università di Trieste, ha frequentato con successo la Scuola di Counseling Naturopatico Integrativo di Udine, svolgendo tirocinio in attività psicomotorie e nel laboratorio di crescita personale per bambini, ragazzi ed adulti.