Annamaria Daverda

LE ATTIVITA’ di Annamaria Daverda – Fisioterapia e Osteopatia

– Trattamenti Osteopatici e di Riabilitazione Fisioterapica
– Osteopatia pediatrica
– Trattamento Cranio sacrale
– Trattamento Viscerale
– Osteopatia Posturale
– Osteopatia Biodinamica

Riceve su appuntamento

L’osteopatia nasce in America con Andrew Taylor Still intorno al 1897. Fu poi introdotta in Europa, prima in Inghilterra da John Martin Littlejohn nel 1917, poi in Francia e successivamente in Italia. E’ un approccio naturale e globale alla persona, fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano, che riconosce nell’individuo un’unità funzionale nella quale non è possibile separare le strutture psichiche, viscerali e somatiche. L’osteopatia è basata sul principio che il corpo è capace di fabbricare dei rimedi propri contro le malattie, quando le sue relazioni strutturali sono normali e la salute è principalmente l’armonia della relazione tra organismo vivente ed il suo corpo. La sua specificità consiste nell’utilizzo di modalità terapeutiche che mirano a riarmonizzare i rapporti di mobilità tra le varie strutture anatomiche avvalendosi di tecniche esclusivamente manuali non invasive osteo-mioarticolari, viscerali e cranio-sacrali. Mira a ripristinare questo equilibrio a qualsiasi età, in modo che il corpo sia in grado di utilizzare la sua capacità di auto-guarigione.

Curriculum

Annamaria Daverda – Fisioterapia e Osteopatia

Ha conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico in lingua tedesca di Brunico nell’anno scolastico 1985-86. Ha conseguito il diploma di fisioterapista presso la scuola “Mario Soldati” di Udine, ospedale Gervasutta nell’anno 1993. Ha lavorato presso le terme di Grado nell’estate del 1993 Ha lavorato presso il centro AIRRI (Associazione Italiana Recupero e Reinserimento Invalidi) di Pordenone con pazienti prevalentemente con patologie neurologiche approfondendo la metodica propriocettiva del Dott. Perfetti con vari corsi di aggiornamento dal 1993 al 1995 Ha lavorato presso l’ospedale di Brunico (BZ) nel reparto di fisioterapia seguendo prevalentemente pazienti ortopedici cronici, in fase acuta anche post-intervento e in fase sub-acuta dal 1995 al 1999. Dal 1999 lavora presso la Comunità Piergiorgio di Udine a tempo parziale e come libera professionista dal 2004.
Ha conseguito il diploma di osteopata presso l’Istituto Superiore di Osteopatia di Milano nell’anno 2000.
Dal 2000 ad oggi ha frequentato diversi corsi post-graduate in osteopatia pediatrica I. viscerale, posturale e biodinamica.