MINDFULNESS – corso in 8 incontri dal 7 ottobre

MINDFULNESS – corso in 8 incontri dal 7 ottobre

3 agosto 2019 Eventi e corsi 0

CHE COS’E’ LA MINDFULNESS?

E’ una pratica utile per migliorare la propria consapevolezza e il proprio equilibrio emotivo e che fonde l’esperienza delle tecniche di meditazione con la conoscenza degli stati mentali.

Insegna un modo diverso di “sentire” e focalizza l’importanza di accrescere la consapevolezza di ciò che siamo. Si tratta della capacità di portare l’attenzione al presente in maniera intenzionale e sospendendo il giudizio, migliorando le esperienze che viviamo.

Lo sviluppo della mindfulness come presenza mentale porta all’aumento della cognizione delle proprie intenzioni, emozioni, pensieri, parole e azioni e delle conseguenze che possono avere su di sé e sugli altri, riducendo sofferenza e disagio.

OBIETTIVI:

  • sviluppare concentrazione attenzione e pazienza
  • diventare consapevoli delle proprie esperienzeinteriori, pensieri, sensazioni corporee ed emozioni, momento per momento
  • osservare e comprendere le proprie modalità automatiche
  • imparare a gestire in maniera efficace lo stresse le emozioni negative e difficili (rabbia, ansia, tristezza)
  • coltivare una modalità non giudicante
  • acquisire la capacità di scegliere la risposta più efficace
  • prendersi cura di sé

Il percorso prevede un ciclo di incontri della durata di 8 settimane da 2 ore circa ciascuno ed è strutturato in una prima parte teorica durante la quale verranno affrontati gli insegnamenti della mindfulness, una seconda parte di circa 30 minuti di pratica meditativa e una parte finale di condivisione delle esperienze, domande e approfondimenti.

Info e consigli utili
Il corso si svolgerà IL LUNEDI’ ore 18,15 – 20,15 a partire dal 7 ottobre 2019. Si consiglia un abbigliamento comodo, e volendo, un cuscino da meditazione e una coperta leggera.
Per informazioni e iscrizioni: Michela Minigher
Cell. +39 3476750771     Mail segreteria@minigher.it

“Fare attenzione alla tua esperienza momento per momento porta a vedere le cose in modo nuovo e ad essere in modo nuovo, perché l’attimo presente quando viene riconosciuto e onorato rivela un segreto specialissimo, anzi magico: il presente è il solo momento di cui disponiamo. Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa. Il presente è il solo momento per percepire, sentire, imparare,agire, cambiare, guarire.” Jon Kabat-Zinn

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *